6×8 – I grandi Rompicapo

Episodio n. 24
I rompicapo di Emma la Pasticcera
di Lorenzo Pescini

6×8 – Diventare giornalista è stato da sempre uno dei sogni nel cassetto di Emma. Fin da ragazza aveva dimostrato, a fianco delle sue capacità logico- matematiche, di avere anche una notevoli doti linguistiche. Purtroppo però la vita non gli ha permesso di dimostrare al mondo quale fosse il suo reale valore, ritrovandosi oggi dietro un bancone a preparare caffè e fare scontrini. Emma però nel suo piccolo ha trasformato la sua pasticceria in un luogo dove molte persone di spessore, sia umano che culturale, si soffermano con piacere per qualche momento di interessanti spunti e riflessioni.

Quel sabato mattina la nostra eroina era in compagnia di Margherita, una giornalista con la quale spesso discuteva animatamente su argomenti esistenziali.

“Insomma… il vero segreto della vita è imparare ad apprezzare l’assenza di dolore!” affermò con forza Emma.

“…direi piuttosto che il vero segreto è essere se stessi, saper vivere ogni momento con la gioia infinita di chi sa che ogni giorno è un giorno guadagnato…” rispose seria la giornalista.

Emma uscì dal bancone e si mise a sedere accanto all’amica quando entrò trafelata Anna, una sarta che aveva il laboratorio proprio sopra la pasticceria.

“Ciao Emma…ho bisogno di te”.

“Dimmi mia cara… che cosa è successo di così grave? Hai un aria così preoccupata…”

“L’altra settimana venne da me un tizio dell’Università di matematica. Mi chiese di personalizzare le magliette cucendo su ognuna lo stemma del torneo di calcetto dal titolo 6×8 e scrivendo un numero di riconoscimento”

“Interessante” fece Margherita.

“…ma quale è il problema?” chiese Emma.

“Il problema è che mi hanno dato dieci maglie: cinque rosse e cinque verdi, dieci stemmini e l’indicazione di dieci numeri.”

Sei x otto - I grandi rompicapo
Sei x otto – I grandi rompicapo

“Fin qui…

mi pare che non ci sia niente di strano…”

“…insomma, ieri avevo già preparato 4 maglie rosse con i numeri 5, 11, 12 e 16 e 4 maglie verdi con i numeri 15, 18, 22 e 23 quando mi è squillato il telefono. Dopo aver finito la conversazione sono ritornata alla postazione di lavoro e ho scoperto che Ulisse, il mio cane, aveva completamente disintegrato il foglietto con le istruzioni per la cucitura…”

“Hai chiamato il cliente?” disse Margherita.

“Sì, mi ha risposto un portiere dicendomi che al dipartimento non c’era nessuno e che avrei dovuto richiamare lunedì…ma vengono a prendere le maglie oggi pomeriggio perché stasera c’è la partita…e io come faccio?”

“Scusa Anna…non ho capito…ma non ti ricordi gli ultimi due numeri?”

“No. Purtroppo me ne ricordo solo uno: il 30…me lo ricordo perché è il giorno del mio compleanno, anche se non so se va sulle maglie verdi o quelle rosse.”

La pasticcera guardò di sbieco la giovane sarta…poi fissò la parete come se ad un tratto tutto quanto la circondava fosse diventato trasparente…muoveva le labbra senza parlare.

Margherita uscì a fumare una sigaretta. Anna gli chiese “allora che faccio?”

“Non ti preoccupare – disse solennemente Emma – ora ti dico tutto io!”

Domande del “6×8”:

1) Quale è l’altro numero?

2) Quale dei due numeri deve portare la quinta maglia verde?


A tutti coloro che invieranno almeno una risposta esatta di questo o di altri episodi di Emma all’indirizzo info@pescini.com  sarà data l’opportunità di entrare nel “Emma fan club“!


Per ritornare da “6×8” alla “home” di Emma e scoprire nuovi fantastici episodi della nostra pasticciera:


Spring Snow


Vieni a scoprire il magico mondo musicale di Lorenzo Pescini!


Pescini.com – Tutti i diritti riservati – ART467