Progetto “L’abbraccio più forte”

L’abbraccio più forte – Da “La Stampa” del 19 marzo 2021

Un anno fa Valerio Berruti ha ideato l’iniziativa benefica “L’abbraccio più forte” impegnandosi a donare un proprio disegno – pastelli a olio e smalto su cartoncino – a chiunque facesse una donazione di importo superiore a 300 euro alla Fondazione Nuovo Ospedale Alba-Bra Onlus. 

L’iniziativa, lanciata il 26 marzo 2020, si è conclusa dopo meno di una settimana. Grazie alle donazioni ricevute attraverso i disegni e le vendite del libro “L’abbraccio più forte” sono stati raccolti 260 mila euro a sostegno dell’emergenza sanitaria. Le donazioni sono arrivate da tutta Italia e dall’estero. La somma raccolta ha permesso di per acquistare numerosi dispositivi medici.

I soggetti rappresentati, due bambini stretti in un abbraccio, sono diventati uno dei simboli della solidarietà durante la pandemia.

È insomma arrivato il momento per l’artista albese di chiudere il cerchio del progetto “abbraccio” e ricercare autori della colonna sonora della videoanimazione.

E’ stato così che Lorenzo Pescini, compositore fiorentino, ha regalato la sua colonna sonora al bellissimo videoclip del Maestro Berruti.

“Con il mio commento sonoro – racconta Pescini – ho cercato di amplificare le emozioni che ho provato vedendo questa originale sequenza di disegni. Nel lungo e protettivo abbraccio di questi due dolcissimi bambini si intravede un inquietante senso di angoscia e incertezza nel futuro. Si tratta di una preoccupazione interiore come quella che si legge negli occhi dei fanciulli dipinti dal grande Xavier Bueno.”

Il video è pubblicato sul canale youtube del compositore.

#abbracciopiùforte #valerioberruti #hugs4music

Questa la pagina del sito del Maestro Berruti: valerioberruti.com


Vieni a scoprire il magico mondo musicale di Lorenzo Pescini!


Pescini.com – Tutti i diritti riservati – ART383