L’evoluzione della Musica – Voltutara Appula – Nell’ambito della Festa dell’Emigrante 2024 facente parte del Festival delle Radici organizzato dalla Amministrazione Comunale di Volturara Appula (Foggia) e dal Comitato Feste Cittadine “Gino delle Site”, il 17 agosto 2024 alle ore ore 18.30 presso Largo Marconi, spettacolare concerto di pianoforte dal titolo “L’evoluzione della musica” di Marta D’Onofrio e Davide Mastrorocco.
Concerto di pianoforte
con musiche di
Felix Mendelssohn,
Fryderyk Chopin,
Ezio Bosso
e Lorenzo Pescini.
Marta D’Onofrio
nasce a Campobasso il 29 luglio del 1974, si avvicina alla musica sin da piccola studiando pianoforte privatamente con Pina De Sciscio. All’età di 14 anni supera la prova di ingresso al Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Benevento; da lì intraprende gli studi di pianoforte con Bruni Cristina docente romana; successivamente si trasferisce a Firenze e si iscrive al Conservatorio “Luigi Cherubini”. Inizia così un lungo percorso di studi pianistici con Francesca Meneghel.
In quegli anni si esibisce agli eventi annuali che sosteneva il Teatro Buonumore del Conservatorio fiorentino e in quelle occasioni viene notata da un noto Maestro Fiorentino, Maurizio Innocenti che le propone di iscriversi nella sua classe di pianoforte presso l’accademia di Fiesole con sede a Firenze presso la quale ha sostenuto studi di perfezionamento e concerti. Con il Maestro Innocenti inizia un percorso concertistico in toscana affiancandolo nelle esibizioni presso i teatri. Contemporaneamente si Diploma in pianoforte principale con la docente Ruth Pardo presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze.
Firenze – Napoli – Piacenza – Assisi
Nel 2005 sostiene il concorso per la specialistica al Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli, arrivando tra i primi concorrenti, dove studia e si Diploma in II livello, nel 2007, in Discipline musicali indirizzo pianoforte con Marisa Carretta, nota pianista Napoletana. Negli stessi anni conosce il Maestro Paolo Spagnolo con il quale intraprende corsi di perfezionamento pianistico.
Nel 2007 si trasferisce nella città di Piacenza dove inizia ad insegnare pianoforte in accademie private.
Nel 2009 si iscrive al corso di Musicoterapia della Pro Civitate Cristiana di Assisi dove nel 2015 si Laurea in Musicoterapia sostenendo la tesi sugli “Effetti della musicoterapia in neuro-oncologia”. Per diversi anni ha collaborato come musicoterapista con l’Istituto Oncologico “Besta” di Milano a progetti di ricerca e con “La casa dei Risvegli” Luca De Nigris di Bologna. Dal 2012 al 2014 è stata socia attiva con un’associazione di arti terapie di Piacenza “La porta socchiusa” dove ha tenuto incontri e setting musicoterapici.
Attualmente vive a Piacenza dove insegna nelle scuole di I grado.
Davide Mastrorocco
nasce a Piacenza l’8 dicembre 2008. Sin da piccolo si dimostra appassionato di musica, all’età 5 anni si iscrive alla classe di batteria presso l’accademia di Musica di Piacenza studiando con il Maestro Diego Dallaturca fino all’età di 10 anni. Successivamente sostiene la prova di ingresso presso la scuola ad indirizzo musicale di I grado “Italo Calvino” di Piacenza superando l’esame con il massimo dei voti dove amplia lo studio di percussioni orchestrali esibendosi agli eventi annuali della scuola.
Nel 2022 sostiene la prova d’ingresso presso il Liceo Musicale “Istituto d’Istruzione Superiore Antonio Stradivari di Cremona” con il massimo dei voti; qui continua gli studi di percussioni orchestrali e batteria con il Maestro Luca Vanoli e quelli di pianoforte con il Maestro Pietro Triacchini.
Negli anni 2023 e 2024 si esibisce al Teatro Ponchielli di Cremona con l’Ensemble di percussioni durante il “Monteverdi Spring Festival”.
Nel 2024 parteciperà al master con il Maestro Stefano Brignoli presso l’accademia di percussioni a Soncino, fondata dal Maestro Luca Vanoli.
Marta D’Onofrio interpreta “Dietro la luna” un brano di Lorenzo Pescini
Riflessioni sul brano “Dietro la luna”
“Dietro la luna” è un brano musicale scritto da Lorenzo Pescini, compositore fiorentino contemporaneo, che la pianista Marta D’Onofrio dedica a Volturara Appula,
Volturara Appula con le sue colline, sogni e venti, odori, atmosfere, colori, paesaggi e immagini … conserva il suo aspetto fermo nel tempo e nella storia, diventa un luogo non luogo dove tutto apre spazio ai ricordi nei cuori di ognuno di noi.
I suoni sono come fili interiori ed invisibili che spingono al ritorno nei luoghi dei vissuti, al ricordo dei sentimenti provati, al desiderio di colmare quella nostalgia della propria terra così come Ulisse faceva con la sua amata Itaca.
“Incontro romantico” Serigrafia polimaterica 40×95
La musica…
… descrizione simbolica e sinestesica dei sentimenti, si dispiega in quel sogno, un sogno che muta la vita ordinaria in uno splendido scenario visionario. Qui i suoni diventano presenze del nostro viaggio incantato, come una danza tra luoghi amati e ospitali seguendo una bussola invisibile, un sogno ad occhi aperti che illumina e trasfigura le notti con la sua luna e la sua poetica di notturni illuminati.
Queste favole, create dall’ironico artista sognatore, restano come sospese nell’aria, possiedono il dono di ricordarci che la vita terrestre dipende profondamente da due principi: un principio caldo incarnato dal sole e un principio umido presente nella luna.
Il muto dialogo tra sé e l’universo, tra sé e la proiezione di un mondo interiore di desideri e sogni,realizza uno spazio senza confini dove tutto è possibile, dove il lieve passaggio del tempo trasforma la vita, di cosa in cosa, fa rivivere l’alone fatato dell’emozione che suscita un luogo magico popolato dalle anime dei nostri cari. Siamo in un luogo reale ma quel luogo è trasfigurato …siamo dietro la luna, quel luogo misterioso immaginato dalla fantasia.
Da qui nasce il desiderio di evadere dalle strette di una vita reale , così faticosa, per rifugiarsi nel tempo goduto che offre Volturara Appula.
Marta D’Onofrio
Vieni a scoprire il magico mondo musicale di Lorenzo Pescini!
Pescini.com – Tutti i diritti riservati – ART553