Grandi pianisti: Martha Argerich

Martha Argerich è una virtuosa pianista argentina, nata il 5 giugno 1941 a Buenos Aires. Renomata per la sua straordinaria tecnica e interpretazione appassionata, Argerich è considerata una delle più grandi pianiste viventi. La sua carriera è stata caratterizzata da trionfi nei più prestigiosi concorsi internazionali, tra cui il Concorso Internazionale Fryderyk Chopin nel 1965.

Argerich è famosa per la sua versatilità, affrontando con maestria un vasto repertorio che spazia da Bach a contemporanei come Prokofiev e Bartók. La sua interpretazione energica e emotivamente intensa ha conquistato il pubblico in tutto il mondo. Nonostante la sua notorietà, Argerich è rimasta modesta e ha evitato l’attenzione mediatica, concentrando la sua energia sulla musica e sul suo impatto emotivo.

Incoraggiata dalla sua madre fin da giovane, Martha Argerich ha trascorso gran parte della sua vita in tournée internazionali e ha collaborato con alcuni dei più grandi artisti musicali. La sua influenza e il suo straordinario contributo alla musica classica fanno di Martha Argerich un’icona immortale nel mondo della pianistica.

Rapsodia ungherese nr. 6 di Franz Liszt (1966)


Concerto per pianoforte nr. 1 di Pyotr Ilyich Tchaikovsky (1975)


Concerto per pianoforte nr. 3 Sergej Vasil’evic Rachmaninov (1982)


Sonata K141 D Minore di Domenico Scarlatti (2008)


Concerto per pianoforte nr. 1 di Fryderyk Chopin (2010)



Vieni a conoscere i più bei brani di musica classica di tutti i tempi


 Vieni a leggere la rubrica della Prof.ssa Tina Volpe dedicata al grande pianismo


Xuanxiang Wu: Snow Spring

Vi presentiamo in chiusura di questa pagina dedicata alla immensa Martha Argerich questo giovane pianista cinese in una esecuzione di un brano di Lorenzo Pescini, compositore italiano.


Vieni sulla pagina dedicata ai più grandi pianisti di tutti i tempi


Vieni a scoprire il magico mondo musicale di Lorenzo Pescini!


Pescini.com – Tutti i diritti riservati – ART096