Le 15 Canzoni Napoletane più belle di sempre

Canzoni Napoletane – La musica di Napoli ha fatto sognare ed innamorare intere generazioni sia in Italia che all’estero. Il romanticismo delle canzoni partenopee arriva diritto al cuore.

Ecco una selezione delle più belle, delle più romantiche canzoni di Napoli di sempre. Per ogni canzone viene proposta sia una versione “classica” che una rivista in chiave “moderna”. L’elenco è in ordine alfabetico.

Concerto per Napoli

Cominciamo presentando un bellissimo concerto per pianoforte e violoncello (Riflessi di luce) dedicato alla città di Napoli ed ai napoletani scritto da Lorenzo Pescini ed eseguito da Tina Volpe e Anna Fasanella.

Concerto per Napoli

Le canzoni napoletane

La musica napoletana ha una lunga e ricca tradizione che affonda le radici nei secoli. Le canzoni napoletane, spesso intrecciate con emozioni profonde e storie di vita quotidiana, sono una testimonianza dell’anima vibrante della città. Un esempio emblematico è “O Sole Mio”, un inno al sole e all’amore, che incarna il calore e la passione napoletana. “Torna a Surriento” evoca la nostalgia per la terra natia, mentre “Funiculì Funiculà” celebra la funicolare di Vesuvio.

Le canzoni napoletane trattano spesso temi come l’amore, la nostalgia, la famiglia e la vita quotidiana. “Santa Lucia” è un omaggio alla pittoresca zona di Santa Lucia a Napoli, mentre “Malafemmena” esplora le dinamiche complesse delle relazioni amorose. “Mamma” è un tributo tenero alle madri, riflettendo sui legami familiari. Canzoni più moderne, come “Napule è” di Pino Daniele, esplorano la realtà contemporanea di Napoli.

Inoltre, artisti come Roberto Murolo e Sergio Bruni hanno contribuito a preservare e diffondere la tradizione delle canzoni napoletane nel corso del tempo. Queste melodie, intrise di cultura e passione, continuano a suscitare emozioni profonde e a trasmettere l’identità unica di Napoli attraverso le generazioni.


LE CANZONI NAPOLETANE PIU’ BELLE DI TUTTI I TEMPI

Le più belle canzoni napoletane di tutti tempi
Le più belle canzoni napoletane di tutti tempi

(15) Anema ‘E Core 

è una celebre canzone napoletana scritta da Tito Manlio con musica di Salve d’Esposito nel 1950. Esprime un amore profondo e appassionato per Napoli, la città e il suo carattere unico. La canzone è stata interpretata da numerosi artisti nel corso degli anni, diventando un inno alla bellezza e all’anima di Napoli. Qui vi proponiamo la versione storica del grande tenore Tito Schipa e quella del bravo Sal Da Vinci.



 (14) Core ‘ngrato

scritta da Salvatore Cardillo e Riccardo Cordiferro, è una celebre canzone napoletana del 1913. La canzone esprime il dolore di un amore non corrisposto e il rimpianto per un cuore ingrato. È diventata un classico della musica napoletana, con interpretazioni celebri di diversi artisti nel corso degli anni.Ve la proponiamo nella bellissima versione cantata dal grande Enrico Caruso e dalla toccante interpretazione di Mina.


Bell’Italia

Napoli è una delle tantissime bellezze italiane. Vieni a scoprire in questo emozionante e suggestivo video dove sono presentati i posti più affascinanti ed iconici della nostra penisola: Bellitalia.

Bell’Italia

 (13) Funiculì funiculà

è una famosa canzone napoletana scritta da Peppino Turco con musica di Luigi Denza nel 1880. Celebra l’apertura di una funicolare a Napoli e l’entusiasmo dei passeggeri durante la salita. La canzone è diventata un inno non ufficiale della città, rappresentando il fervore e la gioia napoletana. Ve la proponiamo nell’indimenticabile versione di Mario Lanza e nell’interpretazione del tenore Andrea Bocelli.


(12) I’ Te Vurria Vasà

è una celebre canzone napoletana scritta da Eduardo di Capua e Vincenzo Russo. La canzone esprime il desiderio di avere qualcuno vicino per condividere l’amore e il calore. È un classico della musica napoletana, noto per il suo sentimento appassionato e l’interpretazione emotiva degli artisti nel tempo.Qui ve la presentiamo nella interpretazione di Roberto Murolo e nella versione di Gigi Finizio.


(11) Malafemmena

è una famosa canzone napoletana scritta da Totò, pseudonimo di Antonio de Curtis. La canzone racconta la storia di un amore non corrisposto e la lotta tra il desiderio e la coscienza. È un classico della musica napoletana, ammirato per l’abilità poetica e l’interpretazione di Totò. Ve la proponiamo nella storica versione di Teddy Reno ed in quella di Gigi D’Alessio.


Napoli città romantica

Dedicato a Napoli ed a tutta la sua romanticità, vi presentiamo due suggestivi video dove vengono proposte le opere d’arte che richiamano l’amore e tutte le forme di bellezza.

Parliamo di noi… i baci più belli

I baci più belli

Colori Sonori: Neve di Primavera


L’elenco delle 15 canzoni napoletane più belle di tutti i tempi prosegue a:

  Pagina 2


Vieni a scoprire il magico mondo musicale di Lorenzo Pescini!


Pescini.com – Tutti i diritti riservati – PAG060