Avere o essere? è il titolo di un famoso libro di Eric From. In realtà è anche una domanda che mi sono posto ormai molti anni fa. All’epoca mi ero dato una risposta piuttosto banale. Da tempo però sto rivalutando il rapporto tra essere e avere. Pensavo che fossero due concetti molto lontani tra loro e invece mi sbagliavo.
Che cosa “siamo” se non ciò che “abbiamo”?
Nella modalità dell’avere, la propria felicità risiede nella superiorità sugli altri, nel proprio potere e, in ultima analisi, nella capacità di conquistare, depredare, uccidere. Secondo la modalità dell’essere, la felicità consiste invece nell’amare, nel condividere, nel dare.
Erich Fromm
Siamo intelligenti, forti, sensibili, curiosi ma tutto attraverso ciò che possediamo: la mente, il fisico, la memoria, le nostre esperienze, ciò che abbiamo letto, fatto, il sistema nervoso, ciò a cui crediamo. Siamo ciò che abbiamo, anzi “siamo” attraverso ciò che “abbiamo”.
E’ solo una piccolissima ed infinitesimale scintilla che si accende prendendo vita, trasformandosi crescendo in ciò che facciamo solo attraverso ciò che abbiamo.
Il sognod di Dado – Lorenzo Pescini
L’autore
Lorenzo Pescini è un eclettico artista fiorentino. E’ diplomato in pianoforte, scrive musica fin da ragazzo ed ha realizzato diversi album di composizioni strumentali. Le sue opere, ascoltate oltre 5 milioni di volte in oltre 180 paesi del mondo, sono state eseguite da pianisti ed altri strumentisti sia italiani che stranieri e risultano inserite frequentemente in programmi di sala. Lorenzo si dedica anche a scrivere poesie, riflessioni sulla vita e rompicapo logico-matematici. Ama immortalare momenti della vita attraverso scatti fotografici. Fondatore del sito Pescini.com, Lorenzo è un ambientalista convinto.
“La bellezza salverà il mondo” è il suo motto preferito.
Vieni a scoprire il magico mondo musicale di Lorenzo Pescini!
Pescini.com – Tutti i diritti riservati – ART316