Site icon Pescini.com

Campagna elettorale – Rompicapo

Episodio n. 06
I rompicapo di Emma la Pasticcera
di Lorenzo Pescini

Campagna elettorale – Mancano solo un paio di mesi alle elezioni per il rinnovo del governo. Nonostante non abbia un particolare interesse per i partiti politici, tutti i giorni Emma deve sorbirsi, con la campagna elettorale che imperversa, ore di discussioni, anche molto animate e talvolta violente, tra i clienti della sua pasticceria.

Quella mattina, mentre stava preparando la crema per i bomboloni appena sfornati, nel suo negozio si incrociarono Paolo, un vecchio nobile decaduto dai pensieri marcatamente conservatori e filo-governativi e Orlando un anziano professore ospedaliero accanito sostenitore dell’opposizione. Fu così che cominciò un match politico all’ultimo sangue.

“Buongiorno Dottor Orlando! Ti vedo preoccupato…e fai bene ad esserlo! A questa tornata elettorale rimarrete a bocca asciutta! E poi, fate presto voi a criticare…la verità è che gestire un paese come il nostro è davvero compito arduo. Ma Blu Sincero (il partito al governo) ha fatto miracoli, soprattutto per rafforzare l’economia nazionale…basti pensare che in questa legislatura sono state costituite un numero di nuove aziende mai riscontrato nel passato” disse fiero Paolo, seduto al tavolo.

“Guarda chi si rivede…

il conte Paolo! Ma per cortesia…non ricominciare a dire falsità! Proprio ieri, Primo Adorno (il leader dell’opposizione) ha dichiarato che il numero di aziende in Italia esistenti oggi è più basso esattamente di 27.837 unità rispetto a quando questo governo si è presidiato…”. Orlando si appoggiò al bancone e ordinò un caffé ristretto.

“Falsità? Avete un bel coraggio voi dell’opposizione. Allora che mi dici sul fatto che il numero di dipendenti medio per azienda è salito nel corso dell’attuale legislatura del 2%? L’ho letto proprio stamani su Televideo…”

“Ricordo – fece Emma timidamente giusto per stemperare gli animi – che quando andò al governo Blu Sincero, per ogni azienda al centro sud ce ne erano cinque al nord…”. Nessuno però le prestò attenzione.

Campagna Elettorale – Rompicapo

“Caro Paolo…

il lupo perde il pelo ma non il vizio! Siete sempre a raccontare favole! La verità è che il numero totale di dipendenti presso aziende è diminuito esattamente di 81.969 (vedi Errata corrige) unità con la vostra gestione…guarda!” Urlò Orlando mettendo davanti agli occhi dell’altro la prima pagina di un importante giornale economico.

“Il nostro premier – disse Paolo non raccogliendo la provocazione – è stato chiaro. Il reddito medio delle aziende è aumentato del 6% nel Centro Sud e del 10% nel Nord grazie alle efficaci politiche del governo. Questi sono fatti non…parole!”

“Ricordo – riprovò la pasticcera ancora più sommessamente – di aver letto che le aziende del nord all’inizio della legislatura avevano un reddito medio quattro volte quello delle aziende del centro sud…”. Silenzio. I due clienti ormai erano accecati dalla discussione non fecero caso alle sue parole. Emma cominciò a spazientirsi.

“Il presidente del consiglio – replicò Orlando – manipola i dati… il reddito medio delle aziende in Italia è diminuito del 3% (vedi Errata corrige) a causa della vostra incapacità.”

“Non capisci nulla, zucca vuota! Blu Sincero è un partito serio di veri manager…”

“Ora basta!” Urlò Emma all’improvviso.

“Siete proprio la fine del mondo…voi e tutti quelli che si scannano in queste sterili discussioni politiche! Forse non ci crederete ma ciò che noi tre abbiamo detto fino ad ora potrebbe essere tutto vero!”.

I due rimasero pietrificati dalla potenza di quelle parole e dalla sicurezza di Emma. Nessuno ebbe il coraggio di replicare. Orlando finì il caffé e cupo se ne andò. Paolo, senza dire una parola, si rimise silenzioso a leggere il giornale.

ERRATA CORRIGE – Segnalazione di Emma

Successivamente alla pubblicazione dell’episodio “Campagna elettorale”, Emma ci ha scritto segnalandoci che nel testo sono state riportate alcune affermazioni del Dr. Orlando con dati arrotondati in modo tale da non permettere, di fatto, la corretta risoluzione del problema. Nello specifico:

  1. Il numero totale di dipendenti presso aziende era diminuito esattamente di 81968,7000000002 unità e non di 81.969 come riportato nel testo.
  2. Il reddito medio delle aziende in Italia era diminuito esattamente del 3,0000302111711% e non del 3% come riportato nel testo.

Domanda de “Campagna elettorale”

Domanda 1: Concordi con quanto affermato da Emma?

A tutti coloro che invieranno almeno una risposta esatta di questo o di altri episodi di Emma all’indirizzo info@pescini.com  sarà data l’opportunità di entrare nel “Emma fan club“!


Per ritornare alla “home” di Emma e scoprire nuovi fantastici episodi della nostra pasticciera:


Il genio di Van Gogh – I 12 quadri più belli


Vieni a scoprire il magico mondo musicale di Lorenzo Pescini!


Pescini.com – Tutti i diritti riservati – ART452

Exit mobile version