Le cascate più spettacolari del mondo. Ecco quelle più belle del pianeta. Le cascate più famose, più alte, pi incredibili del globo. Per ognuna (elencate alfabeticamente) abbiamo riportato una breve descrizione, una foto in alta definizione e un video (tra i migliori presenti su youtube) quasi sempre in HD. Questa è sicuramente la pagina più ricca e completa della rete sulle cascate…
Pagina 2 di 3 – Per tornare all’inizio:
Le cascate più spettacolari del mondo
Kaieteur – Cascate Kaieteur
Guyana (Sud America)
Nella stagione delle piogge, raggiunge una larghezza di 122 metri, facendo precipitare la sua imponente massa d’acqua da un’altezza di ben 251 metri, cinque volte l’altezza delle più famose (ma non più belle) cascate del Niagara.
E’ una delle più potenti e spettacolari al mondo, è l’attrazione maggiore dell’omonimo parco, nel cuore della Guyana, in una zona reclamata dal Venezuela e considerata territorio nazionale venezuelano fin dalla stesura della prima costituzione del 1811.
Maletsunyane – Cascate Maletsunyane
Lesotho (Africa)
Maletsunyane Falls è un 192 metri di altezza (630 ft) cascata situata nel sud dell’Lesotho. Si trova vicino alla città di Semonkong.
Si trova sul fiume Maletsunyane e cade da una sporgenza di basalto del periodo triassico-giurassico.
Marmore – Cascata delle Marmore
Italia (Europa)
E’ una cascata a flusso controllato, tra le più alte d’Europa, potendo contare su un dislivello complessivo di 165 m, suddiviso in tre salti. Si trova a circa 7,5 km di distanza da Terni, in Umbria, quasi alla fine della Valnerina.
Per regolare il funzionamento della centrale e per permetterne la visione a tutti, in orari e periodi definiti, la cascata viene fatta funzionare alla massima portata: un segnale acustico avvisa dell’apertura delle paratoie di regolazione, e in pochi minuti la portata aumenta fino al valore massimo. Normalmente, la cascata funziona un paio di ore al giorno.
Multhomah- Cascate Multhoma
Oregon – USA
Multnomah Falls è situata sul lato Oregon della Columbia River Gorge, situata ad est di Troutdale, tra il Corbett e Dodson, lungo la storica Columbia River Highway. Multnomah Falls è la cascata più alta nello stato dell’Oregon.
Niagara – Cascate del Niagara
Confine tra USA e Canada (America del Nord)
Sono situate nel nord-est dell’America, tra gli USA e il Canada, sono per la loro vastità tra i più famosi salti d’acqua del mondo.
Non si tratta di cascate particolarmente alte (solo 52 m di salto) e la loro fama è certamente legata alla spettacolarità dello scenario, dovuto al loro vasto fronte d’acqua e all’imponente portata, indicata erroneamente da alcuni in 200.000 m³ al minuto – il dato riguarda infatti l’intero fiume Niagara e non il salto d’acqua, in quanto parte del flusso viene intercettato dalla centrale elettrica -, ma più realisticamente stimabile in oltre 168.000 m³ al minuto nel regime di piena e circa 110.000 m³ come media. Rappresentano ciononostante la più grande cascata dell’America settentrionale e, dopo la distruzione delle cascate Guairà, sono divenute le più grandi cascate al mondo oltreché essere, probabilmente, le più conosciute.
Ouzoud – Cascate Ouzoud
Marocco (Africa)
Le cascate di Ouzoud (cascate dei mulini in berbero) sono composte da tre salti d’acqua alti circa 110 metri, sull’ oued Ouzoud, a 1 060 metri sul livello del mare nella catena montuosa del medio Atlante in Marocco.
Si tratta di un importante sito turistico marocchino sito a circa 120 km. da Béni Mellal e a 150 km. a nord est di Marrakech.
Palouse – Cascate Palouse
Washington – USA
La Palouse cascate si trova sul fiume Palouse, a circa 4 miglia (6 km) a monte della confluenza con il fiume Snake nel sud-est di Washington, Stati Uniti.
Le cascate sono 198 ft (60 m) di altezza.
Plitvice – I laghi di Plitvice
Croazia (Europa)
Il Parco nazionale dei laghi di Plitvice (in croato Nacionalni park Plitvičkajezera) si trova in Croazia, nel complesso montuoso di Lička Plješivica, in un territorio di fitte foreste, ricco di corsi d’acqua, laghi e cascate.
Le prime iniziative per proclamare il parco area protetta risalgono alla fine del XIX secolo, ma il parco venne istituito solamente nel 1949 divenendo il primo parco nazionale croato. Il Parco nazionale dei laghi di Plitvice dal 1979 fa parte della lista dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.
Ruacana – Cascate Ruacana
Nambia (Africa)
Ruacana Falls si trovano nei pressi Ruacana sul fiume Kunene nel nord della Namibia. La cascata è 120 metri (390 ft) di altezza e 700 metri (2.300 piedi) di larghezza in piena.
E’ tra le più grandi cascate in Africa, sia in volume e larghezza.
San Rafael – Cascata San Rafael
Ecuador (Centro America)
Sono le cascate più alte e spettacoli del paese e di certo sono tra le più belle di tutto il mondo. Le cascate, che compiono un salto di oltre 150 metri, si trovano ai piedi del vulcano Reventador. Questo vulcano attivo sorge fuori dalla giungla amazzonica est delle Ande ed è alto 3485 metri.
Trasportano inoltre una grossa quantità d’acqua in uno scenario unico nel suo genere che rende bene l’idea di quella che è la potenza della natura.
L’elenco delle più belle cascate del mondo prosegue a:
Vieni a scoprire il magico mondo musicale di Lorenzo Pescini!
Pescini.com – Tutti i diritti riservati – ART303