Film di Sorrentino – il cinema tra Fellini e Scorsese – Questa è la pagina dedicata ai film di Paolo Sorrentino. I film di Sorrentino sono considerati dallo staff di Pescini.com tutti autentiche perle della cinematografia italiana e non solo degli ultimi vent’anni.
Paolo Sorrentino
Paolo Sorrentino, nato a Napoli il 31 maggio 1970, è un regista, sceneggiatore e scrittore italiano. Sorrentino considerato uno dei più importanti cineasti della sua generazione, è vincitore di un Oscar al miglior film in lingua straniera, un Golden Globe, quattro European Film Awards, un Premio BAFTA, otto David di Donatello, otto Nastri d’argento. Nel 2010 ha esordito nel mondo letterario con Hanno tutti ragione, romanzo terzo classificato al Premio Strega 2010.
Vi proponiamo una nostra personale graduatoria di tutti i film di Sorrentino. Vi proponiamo l’intera produzione cinematografica di Sorrentino partendo dal film che ci è piaciuto di meno fino a quello che consideriamo il capolavoro assoluto del regista napoletano. Per qualsiasi segnalazione o suggerimento: info@pescini.com.
Ci preme segnalare che tra i film di Sorrentino spesso viene inserito anche The Young Pope anche se in realtà si tratta di una serie televisiva.
(Fuori Elenco)
Le tue parole
The Young Pope
The Young Pope è una serie televisiva italo-franco-spagnola di genere drammatico ideata e diretta da Paolo Sorrentino e trasmessa dal 21 ottobre al 18 novembre 2016 sul canale satellitare Sky Atlantic. Co-produzione internazionale finanziata da Sky plc, HBO e Canal+ che vede tra i protagonisti Jude Law, Diane Keaton, Silvio Orlando, Cécile de France e James Cromwell, la serie ha avuto un seguito, The New Pope. Si tratta della prima, e ad oggi unica, serie televisiva italiana ad essere stata candidata agli Emmy e ai Golden Globe.
Classifica di tutti i film di Sorrentino
9° posizione
L’AMICO DI FAMIGLIA (2006)
Geremia de’ Geremei è un sessantenne abitante in una piccola cittadina dell’Agro Pontino, che vive con la madre paralizzata. Di aspetto e di carattere sgradevole, è tuttavia convinto di essere buono e socialmente utile, poiché presta denaro a chi ne ha bisogno come usuraio. Accanto a lui il presunto cowboy Gino e i due loschi fratelli. L’uomo deve affrontare le proprie illusioni e le miserie sue e delle persone che lo circondano.
8° Posizione
YOUTH – LA GIOVINEZZA (2015)
Fred, un compositore e direttore in pensione, trascorre le proprie vacanze in un centro benessere svizzero con l’amico di lunga data Mick, che nel frattempo ha concluso di scrivere una sceneggiatura e ne è entusiasta. Il rapporto tra i due è destinato, tramite vie complesse e dure, a scuotere il cuore del musicista.
7° Posizione
THIS MUST BE THE PLACE (2011)
Cheyenne è una stella della musica Rock di Dublino che vive di rendita grazie ai successi del passato. Dopo aver appreso la triste notizia della malattia incurabile del padre, l’uomo decide di far ritorno a New York City per mettersi sulle tracce di un ex nazista criminale di guerra e responsabile di aver perseguitato l’anziano genitore in punto di morte.
6° Posizione
LORO (2018)
Paolo Sorrentino interpreta liberamente le vicende professionali e private di Silvio Berlusconi. La figura dell’ex Primo Ministro italiano è raccontata attraverso la sua vanità e l’umanità corrotta e squallida di cui il politico si circonda.
5° Posizione
IL DIVO (2008)
La storia del Primo Ministro Giulio Andreotti, uomo chiave nella politica italiana. Il film analizza nel profondo l’uomo e le sue presunte relazioni con ‘cosa nostra’.
(Fuori Elenco)
Perfect Storm
La classifica dei film di Sorrentino continua a:
Pescini.com – Tutti i diritti riservati – ART409