I pilastri della terra – Ken Follett è uno di quei pochi autori che dimostra di possedere una rara capacità di scrivere libri, anche di genere molto diverso, che inevitabilmente avvincono i lettori di tutte le età. Non è impresa facile fare la storiografia di un’epoca medievale: il rischio è di realizzare qualcosa di barboso, tecnico, adatto solo per addetti del settore.
Il libro di Follet (oltre 1030 pagine!) non solo non è noioso ma è addirittura estremamente avvincente. Il punto forte, oltre alla strepitosa trama, sono i personaggi che non possono che essere amati o odiati profondamente. Non puoi che provare compassione e affetto per i più deboli e giusti come non puoi non provare repulsione per i più violenti, forti del proprio potere ed in fondo vergognosamente vigliacchi.
I pilastri della terra è una straordinaria storia …
… di costruttori di cattedrali, che si svolge intorno al paesotto di Kingsbridge tra efferate lotte di successione al trono inglese e faide familiari. Si tratta di un vero e proprio romanzo storico che riesce a ricreare in modo verosimile un periodo di cinquant’anni del dodicesimo secolo. Sullo sfondo di un’epoca particolarmente turbolenta per l’Inghilterra, iniziata con la “misteriosa” morte per annegamento del legittimo erede al trono inglese e conclusasi con l’assassinio dell’Arcivescovo di Canterbury Thomas Becket, si sviluppano le numerose vicende che hanno per protagonisti personaggi che, seppur nati dalla feconda mente di Follet appaiono perfettamente inseriti in tale contesto storico.
Ambientazione ricostruita alla perfezione, notevole descrizione del profilo psicologico degli indimenticabili protagonisti (Tom, Martha, Ellen, Henry, Philip, Jack, Waleran, e molti altri), una struttura narrativa ricca e variegata, una scrittura asciutta e immediata che non solo entusiasma il lettore negli sviluppi delle oltre mille dense pagine ma che permette di non perdere mai il filo nel dedalo narrativo. Consigliatissimo!
Voto: 5/5
Lorenzo Pescini
Le lacrime del silenzio di Lorenzo Pescini
Vieni a scoprire il magico mondo musicale di Lorenzo Pescini!
Pescini.com – Tutti i diritti riservati – ART025