I più grandi bodybuilder di sempre

Ti sei mai domandato chi sono i culturisti, i bodybuilder più grandi, più importanti di tutti i tempi? Gli atleti di questa specialità atletica più pazzeschi di sempre. Abbiamo fatto una serie di ricerche su riviste e siti specializzati ed alla fine abbiamo stilato questa classifica dei bodybuilder più famosi, quelli che hanno fatto la storia del culturismo mondiale.

Behind the Moon

Prima di cominciare l’elenco dei culturisti, vi vogliamo proporre questo video clip dove una bellissima pianista esegue un romantico brano musicale.


Suzuka Ichikawa


I culturisti più grandi di ogni tempo

5° ex equo Lee Haney (Bodybuilder Classe 1959)

Lee Alex Cosmy Haney (Spartanburg, 11 novembre 1959) è un ex culturista bodybuilder statunitense, detentore del record (a pari merito con Ronnie Coleman) di maggior numero di vittorie, otto dal 1984 al 1991, al IFBB Mr. Olympia.

Detiene il record di vittorie del Mr. Olympia, record pareggiato nell’ottobre del 2005 da Ronnie Coleman. Entrambi, inoltre, detengono il record di maggior numero di vittorie consecutive (otto di fila). Il suo regno di dominio incontrastato al Mr. Olympia ha dato alla luce il concetto di schiena lavorata: sono note infatti le enormi masse muscolari della schiena di Lee (in particolare lo sviluppo del dorsale e del trapezio).


5° ex equo Frank Zane (Culturista Classe 1942)

Frank Zane (Kingston, 28 giugno 1942) è un culturista bodybuilder statunitense. Insegnante di chimica e matematica, Zane è stato per tre anni consecutivi, dal 1977 al 1979 vincitore del concorso Mr. Olympia. Rispetto al passato, la sua vittoria rappresentò uno spostamento dell’interesse dalla massa muscolare dei concorrenti alla loro armoniosità. Infatti Frank Zane aveva il giro vita più sottile di tutti i Mr. Olympia (secondo solo a Sergio Oliva), ed è uno dei pochissimi vincitori a pesare sotto i novanta chili. In totale, Zane ha gareggiato per oltre venti anni (ritirandosi dopo l’edizione del 1983 di Mr. Olympia), ed oltre al titolo di Mr. Olympia ha vinto anche i concorsi di Mr. America, Mr. Universo e Mr. Mondo.

È stato anche uno dei pochissimi a battere Arnold Schwarzenegger in un concorso di culturismo: nel 1968 in occasione di Mr. Universo a Miami. Successivamente, Frank Zane ha tenuto varie lezioni ed ha scritto vari libri sul bodybuilding. Nel 1994, Zane è stato inserito nel primo annuale Joe Weider Hall of Fame. Ha inoltre ricevuto il riconoscimento Arnold Schwarzenegger Lifetime Achievement Award in occasione dell’Arnold Classic del 2003 per la sua dedizione e supporto alla disciplina del bodybuilding.


4° Phil Heath (Bodybuilder Classe 1979)

Phillip Jarrod Heath, detto Phil (Seattle, 18 dicembre 1979), è un culturista bodybuilder statunitense. Soprannominato The Gift, è vincitore di 7 titoli consecutivi di Mr. Olympia, dal 2011 al 2017. A fine settembre 2017, poco dopo il Mr. Olympia, si è sottoposto ad un intervento chirurgico causato da due ernie. Nonostante la riuscita dell’operazione e il veloce recupero si presenta all’edizione del Mr. Olympia 2018 con visibili segni dell’operazione a carico dell’addome, non ai livelli del resto della sua muscolatura, questo fa sì che venga spodestato da Shawn Rhoden, che diventa Mr. Olympia 2018.

Fonda nel 2014 la Gifted Nutrition, ispirata al suo soprannome, diventando il primo culturista professionista della storia a possedere una linea di integratori alimentari propria continuando a gareggiare. Possiede due linee di abbigliamento personalizzate, la Gifted Athletics e la Steel Clothing.


3° Dorian Yates (Culturista Classe 1962)

Dorian Andrew Mientjez Yates (Hurley, 19 aprile 1962) è un culturista britannico. Vincitore di sei titoli consecutivi di Mr. Olympia dal 1992 al 1997 (che lo collocano al terzo posto come numero di vittorie nella storia della competizione), si è guadagnato il soprannome “The Shadow” (“l’ombra”) per la sua propensione a partecipare come outsider alle competizioni per poi vincerle e per le sue scarsissime apparizioni in pubblico.

Nel corso degli anni affrontò avversari come Shawn Ray, Kevin Levrone, Flex Wheeler e Paul Dillett e si ritirò dalle competizioni nel 1997: la scelta del ritiro fu in gran parte dovuta ai diversi infortuni accumulati nel corso della carriera (dopo un precedente strappo ne subì un altro sia ai bicipiti che ai tricipiti tre settimane prima del Mr. Olympia 1997, sua ultima gara). Oggi è giudice IFBB. Yates basava i suoi allenamenti sui principi del cosiddetto HIT (“High Intensity Training”, “Allenamento ad alta intensità”) di Mike Mentzer: ad alcune serie di riscaldamento (2-3), seguiva un’unica serie di allenamento di un determinato esercizio.


1° ex equo Arnold Schwarzenegger (Bodybuilder Classe 1947)

Arnold Alois Schwarzenegger (Thal, 30 luglio 1947) è un attore, politico, imprenditore, produttore cinematografico e culturista austriaco naturalizzato statunitense. Sin da giovane si è imposto come uno dei maggiori culturisti del mondo. Affermato uomo d’affari, ha costruito la propria carriera sul suo fisico, grazie al quale è entrato nel mondo del cinema. La celebrità gli è derivata dall’interpretazione del barbaro guerriero Conan, al quale ha fatto seguito il primo film della esalogia di Terminator. Schwarzenegger guadagnò fama inizialmente come culturista.

Il suo fisico armonioso rivoluzionò lo sport, facendogli guadagnare l’epiteto di “quercia austriaca” e permettendogli di vincere i titoli di Mister Europa Junior, Mister World, Mister Universo (cinque volte) e Mister Olympia (sette volte). Viene considerato una delle maggiori figure della storia del culturismo, celebrata nella gara annuale conosciuta come Arnold Classic.


1° ex equo Ronnie Coleman (Culturista Classe 1964)

Ronald Dean Coleman, detto Ronnie (Monroe, 13 maggio 1964), è un culturista statunitense. Soprannominato The King, si è guadagnato il soprannome dopo aver vinto il titolo di Mr. Olympia per otto volte consecutive (dal 1998 al 2005) eguagliando il precedente primato di Lee Haney. In precedenza era noto come Big Nasty.

Per un po’ di tempo ha detenuto anche un Guinness World Record: quello per il maggior numero di vittorie come professionista IFBB (ventisei, poi battuto da Dexter Jackson) superando il precedente primato di Vince Taylor (ventidue).

Nel 2006 è stato spodestato dal trono dell’Olympia da Jay Cutler e l’anno successivo si è classificato quarto vedendo ancora una volta salire sul trono Cutler; al termine di tale edizione ha annunciato il ritiro dalle competizioni per via dei traumi subiti in allenamento.

È considerato il più grande culturista di tutti i tempi.


Noemi Stere

Per completare questa pagina sui culturisti, vi proponiamo questo sensuale video dedicato a questa bellissima modella.


Vieni a scoprire il magico mondo musicale di Lorenzo Pescini!


Pescini.com – Tutti i diritti riservati – ART423