I Video Medley più belli

I video medley sono composizioni visive che uniscono brevi clip o frammenti da diverse fonti, spesso tratte da film, spettacoli televisivi, musica e altro ancora. Queste opere artistiche collagiano elementi vari per creare un’esperienza coinvolgente e creativa. I video-medley possono essere sia omaggi che rielaborazioni, mescolando stili, generi e contenuti per suscitare emozioni e ricordi.

Video Medley
Video Medley

Questa forma di espressione è popolare su piattaforme digitali e social media, dove gli artisti possono dimostrare il loro talento nell’editing e nella narrazione visiva. I video-medley celebrano la diversità culturale e intrattengono attraverso l’assemblaggio unico di pezzi culturali.

Questa pagina è un omaggio ai lavori musicali del Maestro Lorenzo Pescini, pianista compositore fiorentino.


Video medley dell’album “Dietro la luna“(2009)

Questo video-medley del 2009 presenta l’album, ispirato alla opere pittoriche di Francesco Nesi (www.francesconesi.it). L’album contiene 11 nuovi brani per pianoforte oltre che un brano per orchestra scritto insieme al compositore messinese Giovanni Puliafito per oltre 37 minuti di musica.

Lorenzo e Francesco hanno provato a realizzare e artistiche per realizzare insieme una suggestiva ed innovativa presentazione multimediale. Così i brillanti colori, lo spensierato entusiasmo e la “gioiosa utopia” dei quadri di Nesi sono accompagnati da una colonna sonora, composta per l’occasione, intrisa delle romantiche e rasserenanti atmosfere create dalle magiche note del pianoforte di Pescini. Per questo il risultato appare come una girandola di emozioni, fatta di paesaggi toscani, dolci armonie, colline e cipressi, solari melodie, vecchi casolari e teneri amanti, che lascia lo spettatore ammaliato fluttuando tra realtà e mondi onirici, con una luna che dall’alto curiosa sorride sorniona.


Video medley dell’album “Sulla strada di Venere” (2012)

Questo video-medley presenta i brani contenuti nell’album “Sulla strada di Venere”: dodici brani strumentali del musicista fiorentino Lorenzo Pescini, più due scritti con la collaborazione di altri due compositori (Giovanni Puliafito e Alessandro Pescini). Queste canzoni sono diventate fonte di ispirazione di sette artisti di rilievo internazionale dell’arte visiva che hanno realizzato altrettante opere. Gli stessi brani e le relative opere a loro volta hanno ispirato sette poetesse ed una scrittrice che hanno scritto poesie e racconti brevi.


Video medley dell’album “Piano di fuga” (2015)

Questo video-medley è relativo a “Piano di fuga” è il terzo album di Lorenzo Pescini, pianista compositore fiorentino. Dopo “Sulla strada di Venere” (2012) e “Dietro la luna” (2009). In “Dietro la luna” l’artista ha cercato di unire in uno straordinario connubio, la forma musicale a quella pittorica per poi allargare, con “Sulla strada di Venere”, la portata di questa intensa convergenza emozionale inserendo anche la poesia, la fotografia e la scultura.

In questo terzo lavoro invece, sebbene siano mantenuti i legami con la poesia e la grafica, Pescini ha ridato spazio e priorità alle suggestioni musicali, componendo non solo per pianoforte ma anche per altri strumenti e lasciando che buona parte dei brani fossero eseguiti da amici strumentisti che con la loro personale sensibilità ed esperienza hanno arricchito ulteriormente i contenuti artistici dell’album.


Video medley dell’album “Christmas Piano” (2018)

In questo video-medley troverete le canzoni di Natale nelle versioni con arrangiamenti per pianoforte e altri strumenti del Maestro Pescini realizzate nel corso degli ultimi venti anni. I grandi classici del Natale come Silent Night, White Christmas, All I want for Christmas is you, Let it snow!, Jingle bells, Have yourself a little merry Christmas e molte altre eseguite in originali versioni e trascrizioni per pianoforte solo o con orchestra.


Video medley dell’album “Bolanoid” (2021)

Questo video-medley presenta i brani contenuti in “Bolanoid – Suggestionitaliche”, il quinto album di Lorenzo Pescini, pianista compositore fiorentino, dopo “Dietro la luna” (2009), “Sulla strada di Venere” (2012), “Piano di fuga” (2015) e “Christmas Piano” (2018).

Come per precedenti album il compositore ha cercato di unire in uno straordinario connubio, la forma musicale con quella visiva. In particolare, con questo nuovo lavoro, Pescini ritorna alle origini, recuperando  improvvisazioni al pianoforte che trovano radici nelle suggestioni emozionali evocate dalle opere del Maestro Italo Bolano.

I brani di Bolanoid sono vere e proprie improvvisazioni al pianoforte che in alcuni casi sono state poi rielaborate con successive sovra-registrazioni. Brani di lunghezza molto varia che possono essere visti come traduzione diretta in musica delle sensazioni, pensieri, emozioni che passavano in quel preciso istante nella testa del musicista.


Video medley dell’album “Parliamo di noi” (2023)

Questo è il video-medley del nuovo album di Lorenzo Pescini dal titolo “Parliamo di noi“ che uscirà nell’autunno 2023.

In “Parliamo di noi”, come ci suggerisce il titolo, Lorenzo racconta le proprie emozioni raccolte nel corso di questi anni attraverso brani struggenti, nostalgici, talvolta brillanti, ma soprattutto sognanti ed emozionalmente profondi. Sono 17 composizioni in gran parte per pianoforte con o senza orchestrazione sebbene ci siano anche brani con altri strumenti solistici o per sola orchestra.

L’album vanta la presenza di straordinari pianisti (XuanXiang Wu, Natalie AndaloroTina VolpePaolo Bernardi e Fabrizio Datteri), compositori e strumentisti (Pierpaolo Lucca e Simone Bensi) e di un interprete di assoluta eccezione: Paolo Carlini uno dei più importanti fagottisti italiani al quale sono state dedicate opere solistiche da due premi oscar (Ennio Morricone e Luis Bacalov) ed altri compositori di fama internazionale come Ludovico Einaudi.


Vieni a scoprire il magico mondo musicale di Lorenzo Pescini!


Pescini.com – Tutti i diritti riservati – ART440