Il paradosso dei cornetti – Rompicapo

Episodio n. 27
I rompicapo di Emma la Pasticcera
di Lorenzo Pescini

Il paradosso dei cornetti – Vicino alla pasticceria di Emma c’è un istituto tecnico commerciale e frequentemente i ragazzi si fermano da lei sia la mattina per comprarsi una pasta da mangiare durante la ricreazione, sia verso l’ora di pranzo per un pacchetto di patatine da sgranocchiare od un salato in attesa dell’arrivo dell’autobus che li riporterà a casa. Tra di loro si è diffusa la fama delle straordinarie capacità logico matematiche di Emma e per questo quasi tutti i giorni gli chiedono di porgli qualche suo originale ed intricato giochino. La nostra eroina quando può cerca di evitare…ma non sempre ci riesce!

Quella nebbiosa mattina entrarono parlando un ragazzo ed una ragazza probabilmente dell’ultim’anno. Lui belloccio, con un intenso sguardo verde. Lei, piccola dai capelli di seta. Emma ripensò a quando danzava ed aveva un corpo da farfalla.

“Buongiorno signora!” disse sorridendo lui. Emma ebbe un brivido di nostalgia.

“Vorremmo due budini…insieme ad uno dei suoi famosi rompicapo!”

Non c’era nessuno in negozio e la nostra pasticcera si prese un momento di svago…

“Va beh…allora state ad ascoltarmi attentamente”. I due si zittirono pendendo letteralmente dalle labbra del prosperoso personaggio.

“Oggi i miei due aiutanti, Aldo e Giacomo, hanno preparato come di consueto i nostri famosi cornetti che vengono proposti con due farciture: marmellata di ciliegie e marmellata di albicocche. Normalmente quelli con la marmellata di ciliegie si riconoscono perché hanno all’esterno la granella di zucchero. Ma stanotte i due mariuoli hanno fatto bisboccia…”

“Succede spesso anche a noi” disse il ragazzo mentre la ragazza si mordicchiava le cuticole.

“Beh il problema che stamani erano completamente rincretiniti e hanno fatto confusione con la copertura.”

Emma si sciacquo le mani e asciugandosele ad uno panno riprese il racconto.

“Dunque…

Aldo ha realizzato 18 cornetti: 8 con la marmellata di ciliegie e 10 con quella di albicocca, ma la granella l’ha messa solo su 5 con ciliegia e su 6 con albicocca!…è proprio vero…questi aiutanti…non sono più quelli di una volta!”.

Il paradosso dei cornetti - Rompicapo
Il paradosso dei cornetti – Rompicapo

La pasticcera si fermò un attimo guardando fuori dal negozio come se fosse incantata. Chissà quali polverosi cassetti della memoria il pensiero di Emma aveva improvvisamente riaperto. Poi continuò.

“Allora vi domando: se volete un cornetto alla ciliegia scegliereste uno con la granella o uno senza?”

I ragazzi pensarono un attimo, poi lei disse “Con la granella, perché ho 5/11 di probabilità di trovare la ciliegia contro 3/7!”

“Brava” esclamò Emma. “Come ti chiami?”

“Io Luciana, lui è Giacomo”.

“Ok, proseguiamo. Anche Giovanni ha prodotto i cornetti ed altrettanto analogamente ha fatto confusione con la granella…!” Tutti e tre risero.

“Lui però ha realizzato 9 cornetti con la granella, di cui 6 alla ciliegia e 5 all’albicocca senza granella…mentre non ricordo quanti erano quelli alla ciliegia senza granella…” Emma strizzò l’occhio al giovane e riprese fiato.

 “Anche per la produzione di Giovanni, nonostante la confusione che ha fatto, era più probabile trovare un cornetto ciliegia scegliendone uno con la granella…”

“Uhm…direi piuttosto intricato” esclamò Giacomo.

“Aspetta a dirlo…

che deve venire ancora il bello! Dovete sapere che una volta che ho messo insieme i cornetti prodotti da quei due lazzaroni, paradossalmente, era più probabile trovare un cornetto alla ciliegia scegliendone uno senza granella…strano ma vero!”. Ci furono alcuni secondi di silenzio imbarazzato.

“La domanda finale che vi pongo è la seguente: quanti cornetti ho venduto fino ad ora sapendo che, come potete vedere qui sul bancone, mi sono rimasti solo 20 cornetti?”

Giacomo e Luciana si guardarono attoniti…

“Beh, si è fatto tardi dobbiamo andare a scuola. Ci penseremo… arrivederci!”. I due uscirono dal negozio decisamente confusi.

Emma sorrise sorniona.

“Non ci sono più gli studenti di una volta!”

Domanda de “Il paradosso dei cornetti”

Domanda: Quale è la risposta al quesito posto da Emma?


A tutti coloro che invieranno almeno una risposta esatta di questo o di altri episodi di Emma all’indirizzo info@pescini.com  sarà data l’opportunità di entrare nel “Emma fan club“!


Per ritornare da “Il paradosso dei cornetti” alla “home” di Emma e scoprire nuovi fantastici episodi della nostra pasticciera:


La Madonna nei secoli – Viaggio tra i dipinti più belli



Vieni a scoprire il magico mondo musicale di Lorenzo Pescini!


Pescini.com – Tutti i diritti riservati – ART471