Site icon Pescini.com

Il rompicapo delle taniche d’acqua (tratto dal film Die Hard)

ROMPICAPO DELLE TANICHE D’ACQUA – Ecco per “riscaldare i motori” un enigma carino tratto da un film d’azione di grande successo degli anni ’80.

Un rompicapo è un tipo di problema o enigma intellettuale che richiede ingegno e soluzione logica per essere risolto. Questi enigmi sono spesso presentati sotto forma di giochi, puzzle o situazioni complesse che sfidano la mente e richiedono un ragionamento astuto. L’obiettivo dei rompicapi è di intrattenere, stimolare la mente e migliorare le capacità di risoluzione dei problemi. Possono variare in complessità, da semplici sfide matematiche a enigmi più intricati che coinvolgono logica, deduzione e creatività. I rompicapi sono popolari come passatempo intellettuale e sono presenti in molte forme, tra cui libri, giochi da tavolo e app.

Die Hard

Die Hard – Trappola di cristallo” è un thriller d’azione del 1988 che segue il poliziotto John McClane mentre combatte un gruppo di terroristi che hanno preso in ostaggio un grattacielo. Interpretato da Bruce Willis, McClane si trova intrappolato e usa la sua astuzia per sconfiggere i criminali, guidato dal carismatico Hans Gruber (Alan Rickman). Con una trama avvincente, scene d’azione intense e dialoghi memorabili, il film è diventato un classico del genere, apprezzato per la performance di Willis e il suo approccio anti-eroe, contribuendo a ridefinire il cinema d’azione degli anni ’80.

Il rompicapo delle taniche d’acqua

Emma ha finito di vedere in streaming il bellissimo film con Bruce Willis dal titolo “Die Hard – Duri a morire”. In una delle scene, John McClane deve disinnescare una bomba mettendo esattamente 4 litri d’acqua su una bilancia avendo a disposizione solo due taniche: (A) da 5 litri e (B) da 3 litri.

Condizioni: Non hai a disposizione nessun bicchiere misurato, nessun cucchiaino o altro contenitore o strumento di misurazione. Hai solo una fonte d’acqua (una canna o un rubinetto) e le due taniche (A) e (B).

Domanda: come fa John McClane a disinnescare la bomba mettendo sulla bilancia una tanica contenente esattamente 4 litri d’acqua?

Buon divertimento.

(In fondo pagina trovi la soluzione)


Intermezzo Musicale

Parliamo di noi

Ritorno alle origini

Piano Improvisation for FM

I 40 attori più famosi degli anni ’50 e ’60

Come sabbia tra le dita


SOLUZIONE


Vieni a scoprire il magico mondo musicale di Lorenzo Pescini!


Pescini.com – Tutti i diritti riservati – ART448

Exit mobile version