Episodio n. 09
I rompicapo di Emma la Pasticcera
di Lorenzo Pescini
Invito a nozze – Le capacità logico-matematiche di Emma cominciano ad avere una certa notorietà. La nostra pachidermica pasticcera, dallo sguardo profondo e dai modi gentili, è diventata un po’ l’icona della brava ragazza tanto bruttoccia quanto straordinariamente intelligente. Sempre più spesso la gente va nel suo negozio e con la scusa di un caffé, gli chiedono di risolvere problemi enigmistici o concorsi a premio. Emma, un po’ per la sua innata bontà, un po’ per il suo indiscusso egocentrismo, non si rifiuta mai.
Quella mattina arrivò Angelina, bella dirigente romana da qualche tempo presso un centro di formazione poco distante della pasticceria.
“Buongiorno signora Emma!”
“Buongiorno dottoressa. Il solito?”
“Certo! A proposito, mi hanno parlato molto bene di lei…”
“In che senso?” chiese maliziosamente la nostra eroina.
“Nel senso che sa risolvere i rompicapo meglio di chiunque altro. Io ne ho uno che mi sta torturando la mente da parecchi giorni.”
“Se la posso aiutare, dica pure.”
Emma scrutò quella donna ben vestita, dai modi formali, apparentemente così sicura di se ma che sentiva intimamente fragile e sensibile.
“Deve sapere che sono stata invitata alle nozze di Ursula, una mia cara amica…”
“…e quindi sarà preoccupata dei vestiti, del regalo, dell’acconciatura…” la interruppe Emma con un tono vagamente provocatorio.
“No, cioè sì…
ma non è questo che mi assilla. Si da il caso infatti che a questo matrimonio sia stato invitato anche Enzo, un medico fiorentino straordinariamente interessante che ha l’ambulatorio accanto a dove lavoro. Così ho cercato di…influenzare la sposa nella disposizione dei tavoli.”
“Immagino che casualmente si ritroverà gomito-a-gomito di questo principe azzurro…”
“Magari Emma! E’ proprio questo il dilemma. Ursula è un po’ dispettosa e conosce bene le mie scarse attitudini matematiche. Così mi ha confermato che siederò al tavolo insieme ad Enzo ed ad altre quattro persone. Poi mi ha fornito altre informazioni con le quali, secondo lei, dovrei essere in grado di capire se sarò proprio accanto a lui…coronando il sogno di tante notti insonni!”
“Beata lei che intravede il realizzarsi di un sogno. Comunque mi dica, quali sono queste informazioni?” chiese Emma facendo un sospiro pieno di parole mai dette.
“…che al tavolo, di forma tonda, ci sarà un assicuratore napoletano, tal Dr. Brando Perirei, sistemato in mezzo a due uomini. Sarà presente inoltre un certo Avv. Cino Portiere, penalista di Roma, che avrà al suo fianco da una parte una persona di Milano e dall’altra una donna dai capelli biondi.”
“Ho così chiesto consiglio…
– proseguì la giovane cliente – ad un vecchio professore di matematica che però mi ha intricato ancor più le idee: ha parlato di calcolo delle probabilità, di permutazioni, di strani numeri con il punto esclamativo…insomma alla fine ha concluso dicendo che le disposizioni del mio tavolo sono oltre 700 e che la futura sposa mi stava prendendo in giro.”
Emma si preparò un cappuccino. I suoi occhi immaginavano questa imprevedibile storia d’amore fatta di sguardi e sorrisi nella confusione tipica dei matrimoni, tra tartine e cappelli trinati, tra odore di naftalina e cravatte argentate, quando, all’improvviso, ripartì pragmatica.
“Prima di tutto il tuo professore sta facendo parecchia confusione, in quanto le disposizioni del tavolo sono decisamente meno. Comunque sia, Ursula non solo ti ha dato informazioni sufficienti per sapere se Enzo sarà accanto a te ma ti ha permesso di scoprirlo anche senza conoscere il calcolo combinatorio!”
Domande de “Invito a nozze”
Domanda 1: Quante sono le disposizioni possibili al tavolo di Angelina?
e Domanda 2: Angelina è bionda?
Domanda 3: Angelina sarà accanto ad Enzo? Come l’ha scoperto Emma?
A tutti coloro che invieranno almeno una risposta esatta di questo o di altri episodi di Emma all’indirizzo info@pescini.com sarà data l’opportunità di entrare nel “Emma fan club“!
Per ritornare alla “home” di Emma e scoprire nuovi fantastici episodi della nostra pasticciera:
Like sand through fingers
Vieni a scoprire il magico mondo musicale di Lorenzo Pescini!
Pescini.com – Tutti i diritti riservati – ART454