Italo Bolano (1936-2020) è stato scultore e pittore elbano. Ha compiuto gli studi artistici a Firenze e quelli di composizione architettonica a Padova, insegnando successivamente disegno e storia dell’arte in scuole statali di Prato e Firenze.
Ha viaggiato in vari paesi del mondo, rimanendo affascinato dall’oriente e studiando, in particolare, il rapporto arte-città a Gerusalemme, Parigi e Bruxelles. Fin dall’età di quattordici anni ha partecipato a mostre nazionali e internazionali collettive e personali.
La sua pittura è passata dall’espressionismo figurativo giovanile all’espressionismo astratto attuale. Particolarmente importanti sono i cicli di pittura dedicati alle poesie dell’amico Mario Luzi, a Napoleone e a Gesù Cristo. Quest’ultimo ciclo costituisce il Museo di Arte Sacra , istituito dalla diocesi di Massa Marittima – Piombino – nella Chiesa di San Gaetano a Marina di Campo nell’Isola d’Elba.
Nella sua città natale, in località San Martino, Italo Bolano ha anche creato un Museo all’aria aperta, l’ “Open-Air Museum”, in un’area di 10.000 metri quadrati, stabilendo un rapporto organico fra le molteplici piante che lo ornano e venticinque suoi monumenti, in perfetta armonia di natura e arte. Attualmente sta realizzando interventi d’arte in varie città italiane, con grandi ceramiche, strutture d’acciaio e vetro Dallas.
Sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private ad Amsterdam, Basilea, Londra, New York, Bruxelles, Amburgo, Losanna, Bologna, Karlsruhe, Ancona, Monaco di Baviera, Zurigo, Roma, Sion, Prato, Varese ecc.
Bolanoid – Suggestioni italiche
Lorenzo ha composto un album dedicato all’artista ed amico Italo intitolato “Suggestioni Italiche – Bolanoid”.
Questo il suo sito ufficiale: www.italobolano.com
Vieni a scoprire il magico mondo musicale di Lorenzo Pescini!
Pescini.com – Tutti i diritti riservati – ART033