Site icon Pescini.com

La cuoca pasticciona – Rompicapo

Episodio n. 15
I rompicapo di Emma la Pasticcera
di Lorenzo Pescini

La cuoca pasticciona – Le serate a casa da sola sono di una noia mortale per Emma che sprizza di felicità quanto riceve un invito a cena. Soprattutto quando può cimentarsi nella preparazione di piatti anche particolarmente elaborati e complessi. Ma, a dispetto delle sue grandi doti da pasticcera, Emma, come cuoca, è una vera frana. Succede infatti spesso che lasci in forno l’arrosto, sbagli le quantità da usare o si dimentichi di qualche ingrediente fondamentale. Nonostante tutto questo però, nella sua cerchia di amici, Emma è sempre benvenuta sia per la sua esplosiva vitalità che per la profonda e sincera umanità.

Quella sera era ospite da Vittorio, un amico di vecchia data, che da sempre ama festeggiare il suo compleanno con una sorta di cena in piedi “autogestita”. Ad ogni invitato è richiesto di portare tutto il necessario per preparare il piatto preventivamente concordato.

Ad Emma erano state assegnate due diverse portate: Spaghetti alla Posillipo e Strozzapreti Contadini. Aveva tutti gli ingredienti sul tavolo davanti a lei. Strinse il grembiule e dopo essersi gustata un sorso di Amarone della Valpolicella si mise gli occhiali. Così incominciò a leggere il suo personalissimo ricettario…

SPAGHETTI ALLA POSILLIPO (Dosi x 4 persone)

400 gr. di spaghetti, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio, 500 gr. di pomodorini, un chilo di frutti di mare misti, prezzemolo, sale e pepe q.b..

Fate soffriggere in un tegame l’aglio e l’olio, aggiungete i frutti di mare misti (che avrete risciacquato molto bene in acqua fredda) con un po’ d’acqua ed i pomodorini e coprite. Fate cuocere per circa dieci minuti. A parte lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente e versateli sopra al sugo, amalgamare bene il tutto e servire su un piatto di portata.

STROZZAPRETI CONTADINI (Dosi x 4 persone)

360 gr. di strozzapreti, una salsiccia fresca, 100 gr. di pancetta affumicata, 40 gr. di funghi secchi, . 300 gr di pomodori passati, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio, un bicchiere di vino, un chiodo di garofano, prezzemolo, sale e pepe q.b.

Fate imbiondire in una pentola con l’olio l’aglio schiacciato; aggiungete quindi la salsiccia senza pelle e la pancetta a tagliata a dadini. Fate rosolare, bagnate con il vino e fatelo evaporare. Aggiungete i funghi secchi ammorbiditi precedentemente in acqua fredda, insaporite con gli aromi il sale e il pepe. Mettete un po’ dell’acqua dei funghi, versate il pomodoro e fate consumare il tutto per 20 minuti circa. Aggiungete la panna e spolverate con il prezzemolo tritato. Fate cuocere gli strozzapreti in abbondante acqua salata, scolateli al dente e conditeli con il sugo preparato. Servite a caldo

La cuoca pasticciona – Rompicapo

Emma doveva preparare…

i due piatti simultaneamente e questo rendeva tutto molto più difficile. Dopo aver “carbonizzato” l’aglio ed aver esagerato con il pepe (trasformando gli strozzapreti in vere “bombe di fuoco” come ebbe a dire un invitato di quella sera) Emma volle recuperare un po’ di credibilità. Così ritornò su materie a lei più congeniali proponendo ai presenti il seguente rompicapo.

“Carissimi, ho qui davanti a me un’oliera da circa mezzo litro e una bottiglia contenenti dell’olio extra vergine d’oliva; due tazzine vuote di dimensioni diverse: una con capienza pari a 4 cucchiai d’olio (n.d.a. “cucchiaio” nel senso di unità di misura), l’altra a 5 cucchiai. Visto le mie esigenze di cottura, ho necessità di avere contemporaneamente 2 cucchiai d’olio in ognuna delle tazzine così come richiesto nelle rispettive ricette…”

Emma prese il fiato e dopo aver nuovamente sorseggiato il buon vino rosso veronese proseguì: “Ah, dimenticavo i vincoli del gioco. Si può solo effettuare operazioni di travaso, in numero non superiore a 10, tra i recipienti presentati senza alcuna perdita d’olio. La bottiglia, avendo l’erogatore, può essere solo svuotata…”.

Il gioco accese un bel dibattito tra i presenti (anche perché Emma disse di avere in mente una soluzione ma che non escludeva la possibile esistenza di altre…), nel frattempo che l’intera compagnia completava la preparazione della cena.

La serata fu piacevolissima, anche se nessuno seppe risolvere il problema. Emma, dal canto suo, continuava ad essere la cuoca pasticciona di sempre rimanendo però la vera cervellona del gruppo.

Domanda de “La cuoca pasticciona”

Domanda: Se l’oliera è colma, quale sarà la quantità minima che deve essere presente nella bottiglia affinché il problema di Emma sia risolvibile?

NdA (Se volete provare a realizzare per davvero le due ricette, vi suggerisco di evitare gli errori di Emma apportando le seguenti modifiche nelle quantità dell’olio richieste: un decilitro per gli spaghetti, quattro cucchiai per gli strozzapreti. Buon appetito!)


A tutti coloro che invieranno almeno una risposta esatta di questo o di altri episodi di Emma all’indirizzo info@pescini.com  sarà data l’opportunità di entrare nel “Emma fan club“!


Per ritornare da “La cuoca pasticciona” alla “home” di Emma e scoprire nuovi fantastici episodi della nostra pasticciera:


Just an illusion


Vieni a scoprire il magico mondo musicale di Lorenzo Pescini!


Pescini.com – Tutti i diritti riservati – ART459

Exit mobile version