Episodio n. 08
I rompicapo di Emma la Pasticcera
di Lorenzo Pescini
Le vacanze di Mirko e Brado – Nei tardi pomeriggi d’estate è frequente trovare in pasticceria Mirko ed Alessandro (detto Brado), due giovani imprenditori amanti del lusso e della bella vita. Stanno ad ore a discutere di case, alberghi, mobili in stile e viaggi tropicali. Ascoltarli, ma soprattutto guardarli (visto la loro bella presenza fisica) rasserena l’animo di Emma, sempre indaffarata dietro il bancone.
Quel venerdì avevano già deciso di passare insieme il fine settimana, senza aver ancora però trovato un luogo che andasse bene ad entrambi.
“Forte dista da qui solo sessanta chilometri di autostrada, è un posto frequentato da gente vip, c’è un sacco di pub ed esclusivi ristoranti…insomma il nostro luogo ideale!” disse Brado in tono convinto e convincente.
“Macchè, molto meglio Castiglione. Sono quaranta chilometri in più di autostrada ma lì trovi una pace assoluta e puoi fare bagni in un acqua così cristallina che ti verrebbe voglia di berla! E che discoteche! Dammi retta Brado, ti garantisco un fine settimana entusiasmante!”.
Il lunedì mattina successivo entrò in negozio Mirko mentre discorreva al cellulare. Abbronzato, come sempre vestito alla moda, era però stranamente senza l’amico di sempre. Emma capì subito, dal tenore della conversazione, che Mirko stava parlando proprio con Brado sul fine settimana appena trascorso insieme.
“Mi stavi dicendo…
di aver fatto un po’ di conti. Quale è stata la tua velocità media per andare al mare, casello-casello? Ho capito. E per rientrare in città, casello-casello? Eh? Come? Mi stai dicendo che nel rientro, sullo stesso tratto autostradale percorso nel senso inverso, hai viaggiato ad una velocità doppia rispetto all’andata? Forse avevi furia perchè ti bruciava la schiena per l’insolazione presa?”. Mirko parlava fluido nell’apparecchio quadri-band dell’ultimissima generazione, con un tono ironico ma assolutamente bonario.
“Ok Brado, dimmi però, complessivamente quanto tempo hai impiegato in autostrada per andare e ritornare?…Ah, che strano. Ho giusto verificato i miei dati di percorrenza sullo stesso tragitto e, dal computer di bordo, risulta che nonostante abbia tenuto una velocità pari alla media matematica delle tue velocità (quella dell’andata e quella del ritorno) il mio viaggio è durato in totale 10 minuti esatti in meno. Forse hai fatto male i conti Brado…te l’ho detto che con i numeri hai litigato da bambino!!”. Mirko scoppiò in una fragorosa risata. Poi salutando chiuse il cellulare.
Emma, che sottecchi aveva seguito la telefonata, mentre gli preparava il caffé ristretto cominciò a chiacchierare con il baldanzoso cliente.
“Allora poi, dove siete andati?” fece Emma sorridente.
“Beh, abbiamo trascorso insieme un bellissimo weekend al mare. Fino all’ultimo eravamo indecisi tra Castiglione e Forte, poi abbiamo optato di andare ognuno con la propria autovettura scegliendo come meta…” Mirko si fermò un attimo per sorseggiare dalla tazzina l’aromatico espresso.
“Che autovettura ha Brado?” chiese un po’ irruentemente Emma.
“Possiede una potente Audi A8, ma a maggio ha subito un grave guasto al motore e da allora sta usando una vecchia Citröen Picasso 2,0 TDI di suo fratello.”
Emma rimugino tra se un po’, accese la lavastoviglie e poi guardando fiera Mirko, gli disse:
“Non ci crederai, ma se Brado non ha commesso errori, non è necessario che tu mi dica dove siete andati in vacanza perché l’ho già capito!!
Domande de “Le Vacanze di Mirko & Brado”
Domanda 1: Se tutto ciò che dice Mirko è esatto, è possibile che i conteggi di Brado siano corretti?
Domanda 2: Se sì, dove sono stati in vacanza e perchè?
A tutti coloro che invieranno almeno una risposta esatta di questo o di altri episodi di Emma all’indirizzo info@pescini.com sarà data l’opportunità di entrare nel “Emma fan club“!
Per ritornare alla “home” di Emma e scoprire nuovi fantastici episodi della nostra pasticciera:
La spiaggia incantata – The Sea Inside
Vieni a scoprire il magico mondo musicale di Lorenzo Pescini!
Pescini.com – Tutti i diritti riservati – ART505