L’idiota di Dostoevskij: trama ed elenco di tutti i personaggi

L’idiota di Dostoevskij: trama ed elenco di tutti i personaggiL’idiota, romanzo di Fëdor Dostoevskij pubblicato nel 1869.

Trama de L’idiota

Il romanzo racconta la storia del Principe Lev Myškin, un giovane di nobili origini caratterizzato da una bontà e purezza quasi disarmanti. Dopo anni di cura in Svizzera per l’epilessia, Myškin ritorna in Russia e si trova coinvolto nelle intricate dinamiche sociali e morali dell’alta società pietroburghese. La sua ingenuità e compassione lo distinguono dagli altri personaggi, che lo considerano “idiota” per la sua incapacità di conformarsi alla società corrotta e cinica.

Il principe è attratto da due donne: Nastas’ja Filìppovna, bella e tormentata, e Aglàja Epànčina, giovane e ambiziosa. Il suo rapporto con entrambe e la rivalità con Parfën Rogòžin, ossessionato da Nastas’ja, portano a un drammatico susseguirsi di eventi, in cui l’innocenza del protagonista si scontra con l’oscurità e la passione degli altri personaggi.

L’idiota esplora temi come la bontà assoluta, la redenzione, la follia e il nichilismo, e offre una critica profonda alla società russa del tempo. Con uno stile avvincente e personaggi complessi, Dostoevskij tratteggia un affresco morale che indaga il confine tra saggezza e follia, e la possibilità di vivere secondo principi puri in un mondo decadente.

L'idiota di Dostoevskij - tutti i personaggi
L’idiota di Dostoevskij – tutti i personaggi

Elenco di tutti i personaggi de l’Idiota

Ecco un elenco dei principali personaggi del romanzo *L’idiota* di Fëdor Dostoevskij, con una breve descrizione di ciascuno:

1. Principe Lev Nikolàevič Myškin – È il protagonista del romanzo, spesso definito “l’idiota” a causa della sua ingenuità e bontà. È un giovane principe russo che ha trascorso molti anni in Svizzera per curarsi dall’epilessia. Tornato in Russia, la sua innocenza e onestà attirano l’attenzione, ma lo rendono anche vulnerabile alle manipolazioni degli altri.

2. Nastas’ja Filìppovna Baràškova – È una bellissima donna di grande fascino, ma anche molto tormentata e distruttiva. Ha un passato difficile e una reputazione compromessa. Nastas’ja è combattuta tra il suo desiderio di vendetta e la sua attrazione per il Principe Myškin, che la tratta con una compassione che non ha mai conosciuto prima.

3. Parfën Semënovič Rogòžin – È un uomo passionale e impulsivo, ossessionato da Nastas’ja Filìppovna. Rogòžin è il principale rivale del Principe Myškin, con il quale ha una relazione complessa fatta di ammirazione e invidia. La sua ossessione per Nastas’ja lo porta a commettere azioni violente e distruttive.

4. Aglàja Ivànovna Epànčina – È la figlia minore del generale Epànčin e uno dei principali interessi amorosi del Principe Myškin. Aglàja è intelligente, volitiva e spesso ribelle. È affascinata dal principe e attratta dalla sua purezza, ma ha anche un atteggiamento ambivalente nei suoi confronti.

5. Generale Ivàn Fëdorovič Epànčin – Un uomo di potere e prestigio, è il padre di Aglàja e rappresenta la classe dirigente. Inizialmente vede di buon occhio il Principe Myškin, ma in seguito è più scettico verso di lui a causa delle sue scelte amorose e del comportamento eccentrico.

.

6. Elizavèta Prokòf’evna Epànčina – La moglie del generale e madre di Aglàja. È una donna molto protettiva e attenta al benessere della sua famiglia. Elizavèta ha una relazione complicata con il Principe Myškin, alternando momenti di affetto a momenti di diffidenza.

7. Gavrìla Ardaliònovič Ivolgin (“Ganja”) – È un giovane ambizioso che spera di migliorare la sua condizione sociale attraverso un matrimonio vantaggioso. Inizialmente, Ganja è promesso sposo di Nastas’ja Filìppovna, ma è combattuto tra l’attrazione per lei e il desiderio di sistemarsi.

8. Varvàra Ardaliònovna Ivolgin (“Varia”) – È la sorella di Ganja, una giovane donna forte e determinata. Varia è molto protettiva verso la sua famiglia e spesso tenta di consigliare suo fratello nelle sue scelte sentimentali e di vita.

9. Afanàsij Ivànovič Tockij – È un uomo ricco e influente, che ha avuto una relazione con Nastas’ja Filìppovna e l’ha mantenuta per anni. Vuole sposarsi e sistemarsi, e cerca di liberarsi di Nastas’ja offrendola in moglie a Ganja.

10. Lebedev – È un uomo ambiguo e piuttosto chiacchierone, che svolge un ruolo di “buffone” nel romanzo. È affascinato dal Principe Myškin e spesso cerca di trarne vantaggio per migliorare la sua posizione sociale.


L’idiota – L’audiolibro


Altri personaggi minori

11. Kolja Ivolgin – È il fratello minore di Ganja, un giovane affettuoso e amico fedele del Principe Myškin. Kolja è un personaggio positivo, che dimostra grande rispetto e affetto per il principe.

12. Hippolit Terèntyev – Un giovane malato di tubercolosi, che rappresenta il nichilismo giovanile del tempo. Hippolit è cinico e disilluso, e intrattiene un rapporto di ammirazione e critica nei confronti del Principe Myškin.

13. Ardalion Aleksàndrovič Ivolgin – Il padre di Ganja e Kolja. È un ex generale caduto in disgrazia, che spesso racconta storie grandiose e improbabili sul suo passato. La sua dipendenza dall’alcol lo rende un personaggio piuttosto tragicomico, ma anche fonte di disagio per la sua famiglia.

14. Aleksàndr Filìppovič Keller – È un ufficiale dell’esercito che appare in diverse scene sociali del romanzo. È amico del generale Epànčin e rappresenta l’elemento militare tra i personaggi, portando un’ulteriore prospettiva alla società russa dell’epoca.

15. Nina Aleksàndrovna Ivolgin – La madre di Ganja e Kolja, e moglie di Ardalion. È una donna paziente e sofferente, molto devota alla famiglia, ma provata dalle difficoltà economiche e dall’instabilità del marito.

.

16. Ferdyščenko – Un uomo bizzarro e piuttosto volgare, che frequenta il salotto di Nastas’ja Filìppovna. È spesso rappresentato come un buffone, ma è anche un personaggio provocatorio e sarcastico, che ama mettere in imbarazzo gli altri.

17. Praskòv’ja Ivànovna Epànčina – È la madre di Elizavèta e suocera del generale Epànčin. Anche se appare poco nella storia, è un simbolo della tradizionalità e della severità familiare che caratterizzano alcuni dei personaggi più anziani del romanzo.

18. Vasilij Lukàsevich – Un avvocato e amico di Lebedev. Anche se è un personaggio minore, rappresenta la figura professionale e razionale che spesso appare in contrasto con i comportamenti più impulsivi degli altri personaggi.

19. Daria Aleksàndrovna – Un’amica e confidente di Nastas’ja Filìppovna. Pur non avendo un ruolo centrale, Daria offre a Nastas’ja un sostegno e un ascolto che la giovane donna trova raramente altrove.

20. Burdovskij – È uno dei giovani nichilisti che appaiono nel romanzo, amico di Hippolit. È una figura complessa, che rappresenta una generazione disillusa e critica verso l’ordine sociale esistente.


Improvvisazioni al pianoforte – Lorenzo Pescini


Vieni a scoprire il magico mondo musicale di Lorenzo Pescini!


Pescini.com – Tutti i diritti riservati – ART557