Lucia Veneziani (Lucy Veneziani) nasce a Bari ed intraprende lo studio del pianoforte in giovanissima età. Viene ammessa al Conservatorio di musica N. Piccinni di Bari, dove si diploma in pianoforte e successivamente consegue il diploma accademico di II livello ad indirizzo solistico, con il massimo dei voti, sotto la guida del M° Gregorio Goffredo.
I Corsi di Perfezionamento
Lucia Veneziani ha seguito corsi di perfezionamento con lo stesso M° Gregorio Goffredo, M° F.J. Thiollier, M° Olivier Gardon, il M° Oscar Martin Castro e con il M° Michele Marvulli. Ha conseguito il master di I livello “Il solista e l’attività concertistica 4° edizione”, nel quale ha debuttato nel maggio 2013 con l’orchestra del Conservatorio di Bari eseguendo il concerto per pianoforte e orchestra K450 di W. A. Mozart (presso Sala degli Specchi del Circolo Unione di Bari).
L’Attività Concertistica
Lucia Veneziani ha tenuto recital pianistici e cameristici per l’associazione Dvorak di Molfetta, per la S.S.S. 1°Grado G. Rocca di Trani, per il Centro d’Incontro Musicale di Sannicandro di Bari, per la manifestazione Open Afam 2012 e nell’ambito del 1° Festival Ecomuseale delle Arti di Bari. Inoltre si è esibita in concerto presso l’Hochschule fur Kattholische Kirrchenmusik & Musikpadagogik di Regensburg (Germania), nell’ambito dei concerti estivi “Al Chiaro di Luna” presso Palazzo Roberti (Mola di Bari), nell’ auditorium Vallisa di Bari e nella suggestiva sala concerti del Santuario di San Michele Arcangelo presso Monte Sant’Angelo (Fg) ottenendo lusinghieri consensi dal pubblico.
Nel Luglio 2014 viene selezionata per partecipare come allieva effettiva alla Summerakademie presso il Mozarteum di Salisburgo, dove si perfeziona con il maestro Olivier Gardon.
Vincitrice di borsa di studio Leonardo Da Vinci nell’ambito del progetto Working With Music 2014 prende parte al tirocinio formativo presso la Oulu University of Applied Sciences and music dance and media (Finlandia), come pianista accompagnatrice nelle le classi di strumento, musica da camera e liederistica e nelle prove d’ opera teatrale, esibendosi anche in numerosi recital pianistici che la vedono protagonista nelle più importanti sale da concerto della città come la Tulindberg e la Madetoja sali di Oulu. Si è perfezionata con il maestro Bruno Canino presso l’Accademia di musica di Fiesole seguendo il biennio di musica da camera a pieni voti nell’ A.A. 2015-16/2016- 17.
Il Duo Pianistico
Lucia Veneziani ha intrapreso dal 2014 un’intensa attività concertistica anche in duo pianistico, a 4 mani e su due pianoforti, (Veneziani-Valluzzi Piano Duo) ottenendo eccellenti risultati in Concorsi internazionali, classificandosi sempre tra i primi posti, e riscuotendo molto successo nelle numerose esibizioni all’interno della stagione concertistica del Ravello Festival (Ravello Concert Society), presso la Sala Mozart dell’Accademia Filarmonica di Bologna e per la Camerata musicale Barese, ottenendo sempre ottime recensioni, riscontrando un vasto consenso di un pubblico colto, colpendo soprattutto per la sintonia e per le doti e personalità artistico musicali dei due componenti, perfettamente equilibrate. In seguito a selezione ha collaborato presso il conservatorio N. Piccinni di Bari come pianista accompagnatore nelle classi vocali e di strumento.
Attualmente è docente di teoria e pratica musicale e pianista accompagnatore per la danza presso il liceo musicale in provincia di Bari.
La Collaborazione con Pescini
Dal 2022 sta collaborando con il compositore Lorenzo Pescini con il quale sta realizzando una serie di video artistici e registrazioni in studio.
Contatti
Per contattare Lucia Veneziani: lucia.veneziani@gmail.com
Vieni a scoprire il magico mondo musicale di Lorenzo Pescini!
Pescini.com – Tutti i diritti riservati – ART403