Nicoletta Guglielmo – Pianista

Mi chiamo Nicoletta Guglielmo, e la musica è sempre stata la mia compagna di vita. Sono nata a San Vittore Olona in provincia di Milano il 26 marzo 1954 e fin da giovane, ho intrecciato la mia passione per il pianoforte con gli studi accademici.

Dopo aver conseguito il diploma presso l’Istituto Magistrale, mi sono immersa nel mondo della musica frequentando il Conservatorio di Milano, dove ho conseguito il diploma in pianoforte.

La mia carriera di insegnante di musica è stata lunga e soddisfacente, con oltre 42 anni di esperienza. Durante questo periodo ho avuto il privilegio di insegnare a bambini e ragazzi in diverse scuole, tra cui l’Istituto Comprensivo Maria Montessori di Legnano, dove ho lavorato con dedizione e passione.

Nonostante l’impegno quotidiano e le responsabilità che il mio ruolo comportava, ho sempre sognato di tornare a suonare con la libertà e la passione che avevo nel cuore da giovane.

Notturno op. 54 n. 4 di Edvard Grieg

Nicoletta Guglielmo… oggi

Finalmente, dopo tanti anni, ho ritrovato il tempo per dedicarmi completamente alla musica. Oggi mi trovo felice di esplorare nuove sonorità, prediligendo in particolare i compositori contemporanei che mi permettono di esprimere la mia sensibilità artistica in modo autentico e personale.

La mia vita non è solo musica, però. Amo profondamente gli animali, e accanto a me c’è Maya, una cucciola che ho adottato dopo averla trovata abbandonata. È con lei che condivido le piccole gioie quotidiane. Inoltre, mi occupo con amore dei fiori, che coltivo con cura e attenzione, come se fossero piccole opere d’arte da ammirare ogni giorno.

Nel mio percorso non manca nemmeno un capitolo dedicato allo sport. Mio figlio, con impegno e dedizione, ha raggiunto un traguardo straordinario, diventando nel 2013 campione del mondo di pattinaggio in speed slalom a soli 24 anni, in Cina. È stato il primo italiano a conquistare questo titolo, un risultato che ci ha resi immensamente orgogliosi.

La mia vita è un intreccio di passione per la musica, amore per gli animali, cura per la natura e grande orgoglio per i successi della mia famiglia. Ogni giorno continuo a crescere, a imparare e a cercare nuove forme di espressione, sia artistiche che umane.

Dal 2024 collaboro con Lorenzo Pescini, compositore fiorentino.


Il valzer dei ricordi di Lorenzo Pescini


Iscriviti al Canale
Youtube di Nicoletta



Vieni a scoprire il magico mondo musicale di Lorenzo Pescini!


Pescini.com – Tutti i diritti riservati – ART560