Episodio n. 34
I rompicapo di Emma la Pasticcera
di Lorenzo Pescini
Paradisum – La crisi colpì anche il negozio di Emma. Molte persone cominciarono a rimanere a casa a fare colazione invece che scendere in pasticceria per il classico cappuccio e brioche. La nostra eroina tra l’altro notò che i vassoi di paste venduti stavano drammaticamente diminuendo sia in numero che in dimensioni: secondo Emma c’erano meno inviti a pranzo e i pochi ospiti portavano dolci in minori quantità.
Anche le vendite di dolciumi avevano subito una brusca frenata dopo anni di continua crescita a tal punto che decise di smettere la produzione artigianale dei suoi famosi cioccolatini (perché non più conveniente) per cominciare ad acquistarne confezionati da una nota ditta sul mercato.
Quella mattina Emma…
… stava spippolando sul suo portatile dietro il bancone analizzando i pessimi trend di vendite ed incassi quando si presento alla porta un curioso uomo con barba e cappello con la tesa. Aveva un completo a righe bianche e blu ed una valigetta rossa.
“Buon giorno mi chiamo Alfonso De Cujus, rappresentate per il centro Italia delle famose prelibatezze della cioccolateria americana Henry Dudenei Inc.”
“Ah…buon giorno. L’aspettavo” disse distratta Emma con un occhio ancora incollato al monitor.
Il tizio si mise a sedere ad uno dei tavolini. Accavallò le gambe con fare reale ed aprì la valigetta estraendo un catalogo rivestito in pelle.
“Vuole un caffè?”
“No grazie. Non bevo quando sono in servizio!”
Emma rimase un po’ basita da quel modo di fare così stravagante.
“Senta signor Alfonso, la ringrazio della visita ma ho poco tempo da dedicarle. Le chiedo di dirmi quanto mi viene a costare la selezione classificata “Paradisum” che ho visto nella brochure che mi avete inviato e se nel prezzo è compreso il comodato dell’espositore dove sistemare le cioccolate.
“So che lei è una matematica formidabile…”
“Mah, qualcuno lo dice…ma cosa c’entra con i nostri affari?”
“E’ molto semplice…
…il mio direttore commerciale mi riconoscerà una percentuale più alta sulle vendite se riesco a risolvere questo maledetto rompicapo…che riguarda proprio l’espositore che mi ha richiesto…!”
Alfonso aprì la pubblicazione ed indicò una foto:
“Emma, in questo espositore le stecche di cioccolato (di diverso tipo ma sempre nel formato da 100 gr.) possono essere posizionate su due piani. Ogni piano è composto da 8 scompartimenti. Quelli sui quattro angoli si affacciano come vede su entrambi i lati…”
“Fin qui tutto chiaro…” disse ridacchiando.
“Ecco ora comincia il diabolico marchingegno…Su ogni lato dovremo avere esattamente 11 cioccolate mentre sul piano inferiore dovrà esserci la metà di stecche rispetto al piano superiore. Inoltre in ogni scompartimento ci dovrà essere almeno 1 stecca ma non più di 3”.
“Quante sono le stecche da posizionare?” chiese sbadatamente Emma.
“E’ proprio questo che bisogna scoprire sapendo che una volta finito di sistemare nell’espositore tutte le cioccolate, nel completo rispetto delle indicazioni indicate (Posizionamento A) ti accorgi che nello scatolone ci sono ulteriori 3 stecche. Rimaneggiando però la sistemazione riuscirai a posizionarle tutte sempre nei limiti dei vincoli imposti (Posizionamento B). ”
“Uhm…in problema comincia ad essere interessante…fammi pensare però se te lo risolvo mi fai un ulteriore sconto del 5%…ok Alfonsino?”
“Ok!”
“Allora ecco qua!” disse dopo pochi secondi Emma mentre porgeva al rappresentante un foglietto con disegnato dei quadrati con dentro dei numeri sopra.
“Accidenti Emma…sei una bomba!”
“Sì va bene…però ora parliamo di affari!”
Domande de “Paradisum”
1: Quante sono alla fine le stecche di cioccolata nell’espositore?
2: Come sono sistemate le stecche nel Posizionamento A
3: Come sono sistemate le stecche nel Posizionamento B
A tutti coloro che invieranno almeno una risposta esatta di questo o di altri episodi di Emma all’indirizzo info@pescini.com sarà data l’opportunità di entrare nel “Emma fan club“!
Per ritornare da “Paradisum” a “Home” di Emma e scoprire nuovi fantastici episodi della nostra pasticciera:
La donna vista da 20 grandi fotografi
Vieni a scoprire il magico mondo musicale di Lorenzo Pescini!
Pescini.com – Tutti i diritti riservati – ART478