I 40 più grandi Misteri irrisolti

Grandi misteri irrisolti ed inspiegabili. La storia dell’uomo è piena di misteri, fatti ed eventi famosi e non che sono a prima vista incomprensibili. Ma poi con il tempo vengono alla luce elementi che permettono di capire le cause di quanto accaduto e risolvere il caso. Ce ne sono altri invece che nonostante le ricerche, le analisi e gli approfondimenti sviluppati nel corso del tempo rimangono misteri incomprensibili e per questo inquietanti, talvolta terribili, e comunque affascinanti in quanto sfidano le leggi della fisica, della logica e della razionalità.

Quello che è più incomprensibile è che ci sia ancora qualcosa di comprensibile.

(Albert Einstein)

In questa pagina vi presentiamo i misteri più belli e più inquietanti, che ad oggi risultano totalmente o parzialmente irrisolti. Per ognuno dei casi trattati, selezionato dopo una appassionata ricerca durata anni, abbiamo riportato un link ad un articolo di approfondimento ed un video che tratta dell’argomento. I misteri sono in ordine alfabetico.

La spiaggia incantata

Prima di cominciare la pagina sui misteri, vi proponiamo questo video dedicato ad un luogo surreale quanto incredibile. Gli scatti sono della fotografa Patrizia Ilaria Sechi.

La spiaggia Incantata

I 40 PIU’ INQUIETANTI MISTERI MAI RISOLTI

i più grandi misteri irrisolti di tutti i tempi
i più grandi misteri irrisolti di tutti i tempi

ATLANTIDE
Il continente scomparso

E’ una leggendaria isola o continente scomparso, spesso menzionato in antichi racconti e miti. La sua storia più famosa è attribuita a Platone, che la descrisse nei suoi dialoghi “Timeo” e “Crizia” nel IV secolo a.C. Secondo Platone, l’Atlantide era una potente civiltà situata al di là delle Colonne di Ercole (presumibilmente lo stretto di Gibilterra) che scomparve in un catastrofico evento naturale.

L’Atlantide è diventata un tema ricorrente nella letteratura, nelle teorie pseudoscientifiche e nelle speculazioni sulla storia antica. Molti studiosi considerano l’Atlantide un mito o una leggenda, ma la sua figura ha continuato a suscitare fascino e mistero nel corso dei secoli.

Per approfondire: Alcune teorie sul mistero di Atlantide 


BABUSHKA LADY
L’oscura signora dell’omicidio Kennedy

E’ una figura misteriosa legata all’assassinio di John F. Kennedy avvenuto nel 1963 a Dallas, Texas. Il termine “Babushka” si riferisce alla sua apparente età avanzata e al fatto che indossasse un fazzoletto simile a quello tipicamente indossato dalle donne anziane in Russia, chiamato babushka.

La Babushka Lady è diventata famosa a causa delle fotografie e dei filmati dell’assassinio. Si trova nelle immagini della folla vicino all’auto presidenziale, ma la sua identità e il suo coinvolgimento sono mai stati chiariti. Nonostante numerosi appelli per identificarla, la sua figura è rimasta avvolta nel mistero, alimentando teorie del complotto sull’assassinio di Kennedy.

Per approfondire: Lady Babushka e l’assassinio di kennedy


BEALE
L’enigmatico cifrario Beale

Il cifrario Beale è legato a un’enigmatica storia nota come i “Cifrari di Beale” o “Il Tesoro di Beale”. Secondo la leggenda, un uomo di nome Thomas J. Beale avrebbe nascosto una cospicua quantità di oro, argento e gioielli in Virginia alla fine del XIX secolo. Beale avrebbe lasciato al custode un cofanetto contenente tre cifrari che rivelano la posizione del tesoro e le sue proprietà.

Il primo cifrario è stato decifrato, descrivendo la natura del tesoro e dove era sepolto. Tuttavia, gli altri due cifrari, che dovrebbero dettagliare i nomi dei proprietari dei tesori e le loro eredità, rimangono indecifrabili.

Nonostante diversi sforzi e tentativi, nessuno è riuscito a decifrare completamente i cifrari di Beale. La storia ha generato interesse e speculazioni, e il tesoro ipotetico è diventato oggetto di caccia al tesoro e mistero. Tuttavia, molti ritengono che la storia sia un inganno o una leggenda.

Per approfondire: Il mistero del Codice Beale


BERMUDA
Il triangolo maledetto delle Bermuda

Anche noto come il “Triangolo del Diavolo”, è un’area geografica dell’Oceano Atlantico del Nord che forma un triangolo immaginario tra Miami, Bermuda e Porto Rico. Questa regione è diventata famosa per il numero apparentemente alto di misteriosi incidenti aerei e navali che si sono verificati al suo interno.

Molti miti e teorie del complotto circondano il Triangolo delle Bermuda, con ipotesi che spaziano da fenomeni paranormali a interferenze magnetiche. Tuttavia, molti esperti ritengono che molti degli incidenti possono essere spiegati attraverso cause naturali, come le tempeste violente e le rapide variazioni meteorologiche.

Nonostante la sua fama, il concetto di un triangolo maledetto delle Bermuda è ampiamente considerato come una leggenda urbana, e molte delle storie e delle teorie ad esso associate sono state smentite o non possono essere confermate in modo affidabile.


BIGFOOT
Il mostruoso bigfoot

Noto anche come Sasquatch, è una leggendaria creatura simile a una scimmia o un uomo selvaggio, spesso descritta come alta e pelosa. La sua esistenza è oggetto di folklore e leggende principalmente nelle regioni selvagge dell’America del Nord, con rapporti di avvistamenti risalenti a decenni.

Le descrizioni di Bigfoot variano, ma molte storie lo ritraggono come un essere evasivo, abitante delle foreste remote. Nonostante numerosi resoconti di avvistamenti e tracce, non esistono prove scientifiche convincenti della sua esistenza. Alcuni considerano Bigfoot come parte del folclore e delle leggende locali, mentre altri continuano a cercare prove concrete della sua presenza, rendendo Bigfoot una figura iconica nel mondo del mistero e delle creature criptozoologiche.

Per approfondire: Il mito del Bigfoot


BLACK KNIGHT
Il satellite fantasma

E’ un enigmatico oggetto spaziale che figura nelle teorie del complotto riguardanti presunte scoperte di osservazioni spaziali misteriose. La storia risale ai primi anni della corsa allo spazio, con affermazioni di avvistamenti di un satellite extraterrestre orbitante intorno alla Terra. Immagini sfocate e segnali radio criptici sono stati citati come presunte prove, alimentando leggende sul suo scopo e origine aliena. Tuttavia, la stragrande maggioranza delle affermazioni è stata ampiamente smentita come fraintendimenti di oggetti noti, artefatti delle apparecchiature fotografiche o semplici leggende urbane. Mentre il Black Knight Satellite persiste come un intrigante mistero, la sua esistenza rimane priva di conferme scientifiche affidabili.

Per approfondire: Black Knight filmato dalla stazione spaziale internazionale


BORREMOSE
Le spaventose mummie di Borremose

Sono una collezione unica di resti umani risalenti all’era del ferro, scoperte nel 1946 nella palude di Borremose, in Danimarca. Questi corpi, risalenti al 400-200 a.C., sono noti per la loro straordinaria conservazione, dovuta alle condizioni paludose. Le mummie, principalmente di uomini giovani, presentano segni di morte violenta, con teste trapassate da lance o colpi alla gola. Così che le circostanze delle loro morti rimangono misteriose, alimentando speculazioni su possibili sacrifici rituali o punizioni. Le mummie di Borremose offrono uno sguardo affascinante sulla vita e la morte in un’antica società nordica, generando interesse sia tra gli archeologi che il pubblico.

Per approfondire: Le Mummie di Borremose


CARNAC
Le pietre di Carnac

Costituiscono uno straordinario sito megalitico situato a Carnac, in Bretagna, Francia. Questo complesso archeologico contiene migliaia di monoliti disposti in allineamenti, cerchi e dolmen che risalgono al Neolitico e all’Età del Bronzo, tra il 4500 e il 2000 a.C.

Il sito è suddiviso in diverse aree, tra cui Carnac stesso, La Trinité-sur-Mer e Kerlescan. Le pietre variano in dimensioni, alcune raggiungono altezze notevoli. Mentre le esatte ragioni e scopi della loro disposizione rimangono oggetto di dibattito, molti credono che abbiano avuto significati religiosi o astronomici.

Le pietre di Carnac sono un’enorme testimonianza della maestria tecnica e della complessità delle società preistoriche, attirando visitatori e studiosi da tutto il mondo per esplorare il loro mistero e la loro bellezza.

Per approfondire: In Bretagna a visitare gli allineamenti di Carnac


CARROLL A. DEERING
Il vascello fantasma

E’ entrata nella leggenda come uno dei più grandi misteri marittimi del XX secolo. Nel gennaio 1921, la nave commerciale fu scoperta abbandonata al largo della costa di Hatteras, Carolina del Nord. L’intero equipaggio era scomparso, lasciando dietro di sé indizi inquietanti, come strani messaggi criptici a bordo. La nave mancava dei documenti di navigazione e delle imbarcazioni a remi, aggiungendo un’atmosfera di mistero al caso. Nonostante le indagini dell’FBI e della Guardia Costiera, il destino della Carroll A. Deering rimane incerto. Teorie sul sabotaggio, attacchi pirati o eventi paranormali hanno alimentato la sua leggenda come uno dei vascelli fantasma più enigmatici della storia marittima.

Per approfondire: Storie di immaginaria realtà: Carroll A. Deering


CICADA 3301
L’enigma della rete

E’ un enigma online e una serie di puzzle che appaiono periodicamente su Internet. Il primo messaggio noto di Cicada 3301 è apparso nel 2012, chiamando gli utenti a risolvere complessi enigmi criptografici. Chi risolve con successo i puzzle viene guidato attraverso una serie di prove online e del mondo reale. La comunità di Cicada 3301 è caratterizzata dall’anonimato, e l’obiettivo finale o il motivo di questa sfida rimane sconosciuto. Le teorie sulle intenzioni di Cicada 3301 variano, includendo selezioni per organizzazioni segrete o una forma di esercizio mentale. Nonostante la sua natura enigmatica, Cicada 3301 ha attirato appassionati di criptografia e risolutori di enigmi da tutto il mondo.

Per approfondire: L’enigma di Cicada 3301  


Psycho

Per completare questa pagina dedicata ai misteri, vi proponiamo questo inquietante video.

Psycho

Vieni a scoprire quali sono i film horror più agghiaccianti di sempre!


Per proseguire l’elenco dei misteri irrisolti vai a:


Pescini.com – Tutti i diritti riservati – PAG041