I 99 più grandi Pianisti di tutti i tempi. Con questa pagina vogliamo ricordare i grandi pianisti, i più importanti interpreti della musica classica, i pianisti più bravi, i più acclamati, gli esecutori più geniali della tastiera che non solo hanno contribuito a rendere il pianoforte il re degli strumenti ma che hanno regalato momenti indimenticabili nella storia di questo strumento.
(Fuori Elenco)
Tina Volpe
La professoressa Tina Volpe ha collaborato nella realizzazione di questa pagina. Vi proponiamo questo video in cui esegue un romantico brano al pianoforte di Lorenzo Pescini
L’elenco è suddiviso in tre settori:
a) I 33 più grandi pianisti dell’ottocento
b) I 33 più grandi pianisti del novecento (vedi sotto)
c) I 33 più bravi giovani pianisti del duemila
(Fuori Elenco)
Lucia Veneziani
Prima di cominciare l’elenco dei più grandi pianisti di tutti i tempi ecco Lucia Veneziani, una pianista pugliese che esegue musiche di Pescini
I 33 PIÙ GRANDI PIANISTI DEL NOVECENTO
1) Martha Argerich
E’ una pianista argentina naturalizzata svizzera, nata a Buenos Aires nel 1941. È considerata una delle più grandi pianiste di tutti i tempi, dotata di una tecnica prodigiosa e di una sensibilità musicale unica.
Ha iniziato a studiare pianoforte all’età di tre anni e ha debuttato in concerto all’età di otto anni. Nel 1955 si è trasferita in Europa con la famiglia e ha studiato con alcuni dei più grandi maestri del mondo, tra cui Friedrich Gulda e Arturo Benedetti Michelangeli.
Argerich ha un repertorio vastissimo, che spazia dalla musica classica al jazz. Particolarmente apprezzata è per le sue interpretazioni dei compositori romantici e del Novecento, come Beethoven, Chopin, Liszt, Rachmaninoff, Stravinskij e Prokofiev.
È una pianista eclettica e appassionata, che si esibisce regolarmente in tutto il mondo. È stata insignita di numerosi premi, tra cui il Grammy Award per la migliore interpretazione solista di musica classica per il suo album “Argerich Plays Rachmaninoff”.
Vieni ad ascoltare le più belle interpretazioni di Martha Argerich
2) Claudio Arrau
E’ è stato un pianista cileno nato a Chillán nel 1903 e morto a Mürzzuschlag nel 1991. È considerato uno dei più grandi interpreti del XX secolo, dotato di una tecnica prodigiosa e di una sensibilità musicale unica.
Ha iniziato a studiare pianoforte all’età di quattro anni e ha debuttato in concerto all’età di sei anni. Nel 1914 si è trasferito in Germania per studiare con Martin Krause, uno dei più grandi maestri del pianoforte del tempo.
Arrau ha un repertorio vastissimo, che spazia dalla musica barocca al XX secolo. È particolarmente apprezzato per le sue interpretazioni dei compositori romantici, come Beethoven, Chopin, Schumann, Liszt e Brahms.
Era un pianista dotato di un suono potente e ricco di sfumature, che riusciva a trasmettere con grande intensità le emozioni della musica. Era anche un interprete appassionato e coinvolgente, che riusciva a catturare l’attenzione del pubblico anche nelle esecuzioni più lunghe e impegnative.
Arrau ha tenuto concerti in tutto il mondo e ha registrato centinaia di album. È stato insignito di numerosi premi, tra cui il Grammy Award per la migliore interpretazione solista di musica classica.
Vieni ad ascoltare le più belle interpretazioni di Claudio Arrau
3) Vladimir Davidovič Ashkenazy
E’ un pianista russo naturalizzato svizzero, nato a Gorkij (oggi Nižnij Novgorod) nel 1937. È considerato uno dei più grandi pianisti di tutti i tempi, dotato di una tecnica impeccabile e di una sensibilità musicale profonda.
Ha iniziato a studiare pianoforte all’età di sei anni e ha debuttato in concerto all’età di undici anni. Nel 1955 si è trasferito in Svizzera per studiare con Arturo Benedetti Michelangeli.
Aškenazi ha un repertorio vastissimo, che spazia dalla musica classica al jazz.Pparticolarmente apprezzato è per le sue interpretazioni dei compositori romantici e del Novecento, come Beethoven, Chopin, Liszt, Rachmaninoff, Stravinskij e Prokofiev.
È un pianista versatile e raffinato, che si esibisce regolarmente in tutto il mondo. È stato insignito di numerosi premi, tra cui il Grammy Award per la migliore interpretazione solista di musica classica per il suo album “The Art of the Piano”.
Vieni ad ascoltare le più belle interpretazioni di Vladimir Ashkenazy
(Fuori Elenco)
Xuanxiang Wu
Tra i grandi pianisti vi vogliamo presentare questo giovanissimo e talentuoso pianista che ce ne farà sentire delle belle! Qui mentre interpreta un brano del compositore fiorentino Lorenzo Pescini che accompagna una straordinaria selezione di opere di Claude Monet.
4)Wilhelm Backhaus
E’ stato un pianista tedesco nato a Leipzig nel 1884 e morto a Lucerna nel 1969. È considerato uno dei più grandi pianisti del XX secolo, dotato di una tecnica impeccabile e di una sensibilità musicale profonda.
Ha iniziato a studiare pianoforte all’età di quattro anni e ha debuttato in concerto all’età di sette anni. Nel 1905 ha vinto il primo premio al Concorso internazionale di pianoforte di Vienna, che lo ha consacrato come uno dei più promettenti pianisti del suo tempo.
Backhaus ha un repertorio vastissimo, che spazia dalla musica barocca al XX secolo. È particolarmente apprezzato per le sue interpretazioni dei compositori classici, come Bach, Mozart e Beethoven.
Era un pianista dotato di un suono potente e cristallino, che riusciva a trasmettere con grande intensità le emozioni della musica. Era anche un interprete rigoroso e perfezionista, che si preparava con cura ogni concerto.
Backhaus ha tenuto concerti in tutto il mondo e ha registrato centinaia di album. È stato insignito di numerosi premi, tra cui il Grammy Award per la migliore interpretazione solista di musica classica.
Backhaus è stato un artista unico e irripetibile, che ha lasciato un’impronta indelebile sulla musica classica.
Vieni ad ascoltare le più belle interpretazioni di Wilhelm Backhaus
5) Alfred Brendel
E’ stato un pianista austriaco nato a Iglau (oggi Jihlava) in Cecoslovacchia nel 1931 e morto a Londra nel 2016. È considerato uno dei più grandi pianisti del XX secolo, dotato di una tecnica impeccabile e di una sensibilità musicale profonda.
Ha iniziato a studiare pianoforte all’età di sei anni e ha debuttato in concerto all’età di dieci anni. Nel 1952 ha vinto il primo premio al Concorso internazionale di pianoforte di Vienna, che lo ha consacrato come uno dei più promettenti pianisti del suo tempo.
Brendel ha un repertorio vastissimo, che spazia dalla musica barocca al XX secolo. È particolarmente apprezzato per le sue interpretazioni dei compositori romantici, come Beethoven, Schubert, Chopin e Schumann.
Era un pianista dotato di un suono potente e ricco di sfumature, che riusciva a trasmettere con grande intensità le emozioni della musica. Era anche un interprete raffinato e versatile, che si adattava a diversi stili e generi musicali.
Brendel ha tenuto concerti in tutto il mondo e ha registrato centinaia di album. È stato insignito di numerosi premi, tra cui il Grammy Award per la migliore interpretazione solista di musica classica.
Vieni ad ascoltare le più belle interpretazioni di Alfred Brendel
6) Aldo Ciccolini
E’ stato un pianista italiano naturalizzato francese, nato a Napoli nel 1925 e morto ad Asnières-sur-Seine nel 2015. È considerato uno dei più grandi interpreti della musica per pianoforte del XX secolo, in particolare della musica francese.
Ha iniziato a studiare pianoforte all’età di cinque anni e ha debuttato in concerto all’età di sette anni. Nel 1942 si è trasferito a Parigi per studiare con Marguerite Long e Alfred Cortot.
Ciccolini ha un repertorio vastissimo, che spazia dalla musica barocca al XX secolo. È particolarmente apprezzato per le sue interpretazioni dei compositori francesi, come Ravel, Debussy, Satie, Alkan e Saint-Saëns.
Era un pianista dotato di un suono potente e ricco di sfumature, che riusciva a trasmettere con grande intensità le emozioni della musica. Era anche un interprete raffinato e versatile, che si adattava a diversi stili e generi musicali.
Ciccolini ha tenuto concerti in tutto il mondo e ha registrato centinaia di album. È stato insignito di numerosi premi, tra cui il Grammy Award per la migliore interpretazione solista di musica classica.
Vieni ad ascoltare le più belle interpretazioni di Aldo Ciccolini
7) Alfred Cortot
E’ stato un pianista, direttore d’orchestra e insegnante francese, nato a Parigi nel 1877 e morto a Neuilly-sur-Seine nel 1962. È considerato uno dei più grandi pianisti del XX secolo, dotato di una tecnica impeccabile e di una sensibilità musicale profonda.
Ha iniziato a studiare pianoforte all’età di quattro anni e ha debuttato in concerto all’età di dieci anni. Ha studiato con i più grandi maestri del tempo, tra cui Louis Diémer, Émile Decombes e Paul Dukas.
Cortot ha un repertorio vastissimo, che spazia dalla musica barocca al XX secolo. È particolarmente apprezzato per le sue interpretazioni dei compositori romantici, come Beethoven, Chopin, Liszt e Rachmaninoff.
Era un pianista dotato di un suono ricco di sfumature e di una tecnica impeccabile. Era anche un interprete raffinato e sensibile, che riusciva a trasmettere con grande intensità le emozioni della musica.
Cortot ha tenuto concerti in tutto il mondo e ha registrato centinaia di album. È stato insignito di numerosi premi, tra cui il titolo di Cavaliere della Legion d’Onore.
Vieni ad ascoltare le più belle interpretazioni di Alfred Cortot
(Fuori Elenco)
Natalie Andaloro
Vi vogliamo presentare una giovane e brava pianista siciliana, Natalie Andaloro che esegue musiche di un compositore italiano contemporaneo.
8) Cziffra Georges
(1921-1994) è stato un celebre pianista e compositore ungherese. La sua carriera musicale è stata caratterizzata da virtuosismo straordinario e una tecnica pianistica eccezionale. Nato a Budapest, Cziffra dimostrò un talento straordinario sin da giovane, ma la sua carriera fu interrotta dalla Seconda Guerra Mondiale e dalla prigionia in un campo di lavoro. Dopo la guerra, tornò alla musica e iniziò a esibirsi in tutto il mondo, ottenendo riconoscimento per le sue interpretazioni appassionate e innovative.
Cziffra era noto per le sue trascrizioni di opere di compositori classici, come Liszt e Brahms, in cui aggiungeva elementi di virtuosismo unico. La sua tecnica di pianoforte era caratterizzata da una straordinaria abilità nell’esecuzione di passaggi veloci e difficili, spesso caratterizzati da trilli, arpeggi e ottave.
La sua eredità musicale continua ad ispirare pianisti e appassionati di musica classica in tutto il mondo, ed è riconosciuto come uno dei più grandi virtuosi del pianoforte del XX secolo.
Vieni ad ascoltare le più belle interpretazioni di Georges Cziffra
9) Fiorentino Sergio
(Napoli, 22 dicembre 1927 – Napoli, 22 agosto 1998) è stato un pianista e didatta italiano. Studiò al Conservatorio della sua città con Luigi Finizio, ma si formò soprattutto nell’ascolto in concerto di Fischer, Cortot, Gieseking, Sergej Rachmaninov. Segue i corsi di perfezionamento di Carlo Zecchi, allievo a sua volta di Ferruccio Busoni, e nel 1953 debutta alla Carnegie Hall di New York: la critica lo paragona a Sergej Rachmaninov.
L’anno successivo Fiorentino è vittima di un incidente aereo che ne segnerà la carriera e la vita; durante un atterraggio d’emergenza, il musicista è uno dei pochi sopravvissuti, ma riporta uno schiacciamento vertebrale. Dopo un periodo di attività concertistica, per motivi di salute si dedicò prevalentemente all’insegnamento al Conservatorio di Napoli per poi tornare negli Stati Uniti riprendendo l’attività concertistica a livello internazionale, a registrare dischi e tenere corsi di perfezionamento. Nel 1994 la casa discografica APR ha iniziato una raccolta delle sue esecuzioni, chiamata Fiorentino Edition in 10 volumi.
Vieni ad ascoltare le più belle interpretazioni di Sergio Fiorentino
10) Fischer Edwin
(1886-1960) è stato un famoso pianista, direttore d’orchestra e insegnante svizzero. È stato uno dei più grandi pianisti classici del XX secolo, noto per la sua straordinaria sensibilità musicale e interpretativa. Fischer si è esibito in tutto il mondo e ha lavorato con importanti orchestre e direttori, contribuendo notevolmente alla diffusione dell’arte pianistica.
È stato un interprete rinomato di opere di compositori come Johann Sebastian Bach, Ludwig van Beethoven e Wolfgang Amadeus Mozart. La sua attenzione ai dettagli e la sua profonda comprensione delle opere musicali lo hanno reso un musicista di riferimento nell’interpretazione del repertorio classico e barocco.
Oltre alla sua carriera di esecutore, Fischer è stato anche un pedagogo stimato e ha insegnato a numerosi talentuosi pianisti, influenzando generazioni di musicisti. La sua eredità musicale rimane un punto di riferimento nell’interpretazione musicale classica.
Vieni ad ascoltare le più belle interpretazioni di Edwing Fisher
11) Gieseking Walter
(1895-1956) è stato un celebre pianista e compositore tedesco. La sua carriera musicale è stata caratterizzata da un’eccezionale abilità tecnica e una profonda comprensione dell’interpretazione pianistica. Gieseking era noto per la sua impeccabile precisione e la sua capacità di esplorare le sfumature più sottili della musica. Era considerato uno dei più grandi interpreti di compositori come Claude Debussy e Maurice Ravel, essendo particolarmente famoso per le sue esecuzioni delle opere impressioniste.
Oltre alla sua carriera da solista, Gieseking era anche un collaboratore apprezzato per la musica da camera e ha suonato con importanti musicisti del suo tempo. La sua erudizione musicale e la sua sensibilità interpretativa gli hanno conferito un posto di rilievo nella storia della musica classica. La sua registrazione delle opere di Debussy è ancora considerata un punto di riferimento nell’interpretazione di questo compositore.
Vieni ad ascoltare le più belle interpretazioni di Walter Gieseking
(Fuori Elenco)
Suzuka Ichiwaka
Per chiudere la pagina dedicata ai grandi pianisti, vi presentiamo questa giovanissima pianista che esegue un brano per piano solo su uno stupendo pianoforte a coda Fazioli.
L’elenco dei 33 più grandi pianisti di tutti i tempi prosegue a PAGINA 2
Vieni a scoprire il magico mondo musicale di Lorenzo Pescini!
Pescini.com – Tutti i diritti riservati – PAG025