Le 15 Spiagge più belle d’Italia – Vuoi sapere quali sono? Hai trovato la tua pagina! Dopo lunghe ricerche tra siti e riviste specializzate abbiamo selezionato le spiagge più belle della penisola italiana. Spiagge famose e meno famose ma comunque mozza fiato.
Sicilia e Sardegna fanno da padrone in questa selezione anche se non mancano stupende spiagge pugliesi, liguri, calabresi e toscane.
Le spiagge italiane
Sono una sinfonia di bellezza e varietà paesaggistica. Lungo la costa, si susseguono tratti di sabbia dorata baciati dal sole, accarezzati da acque cristalline che si fondono con il blu intenso del cielo. La costa italiana è un’ode alla diversità, con spiagge rocciose che emergono maestose dall’azzurro del mare e baie remote avvolte dalla natura incontaminata.
La Sicilia vanta spiagge di sabbia fine lambite da onde che raccontano storie antiche, mentre la Sardegna regala panorami mozzafiato con spiagge lambite da acque turchesi e contornate da macchia mediterranea. In Calabria, l’incontro tra montagne e mare crea scenari suggestivi, e lungo la Riviera Amalfitana, spiagge incantevoli si alternano a scogliere imponenti. Le spiagge italiane non sono solo luoghi di relax, ma autentiche opere d’arte naturali che incantano chiunque si avventuri lungo la costa, donando momenti di serenità e ammirazione.
L’Italia delle spiagge e dei parchi
Prima di cominciare la presentazione delle spiagge italiane, vi proponiamo questo interessante video sui parchi nazionali più belli del mondo.
LE SPIAGGE PIU’ BELLE D’ITALIA
15° Spiaggia Porto Selvaggio, Nardò, Lecce (Puglia)
14° Spiaggia Capriccioli, Arzachena, Olbia-Tempio (Sardegna)
13° Monterosso al mare, Cinque terre, La Spezia (Liguria)
Presi un pugno di sabbia e glielo porsi, scioccamente chiedendo un anno di vita per ogni granello; mi scordai di chiedere che fossero anni di giovinezza.
(Publio Ovidio Nasone)
12° La Cinta, San Teodoro, Olbia-Tempio (Sardegna)
11° Spiaggia di San Vito, San Vito lo Capo (Sicilia)
10° Scala dei turchi, Realmonte, Agrigento (Sicilia)
Non si può essere infelice quando si ha questo: l’odore del mare, la sabbia sotto le dita, l’aria, il vento.
(Irène Némirovsky)
09° Porto Giunco, Villasimius, Cagliari (Sardegna)
08° Cala Violina, Scarlino, Grosseto (Toscana)
L”Italia del mare e delle montagne
Per finire la pagina sulle spiagge italiane vi proponiamo questo strepitoso video realizzato con un deltaplano sulle bellissime Dolomiti. La musica in sottofondo è di Lorenzo Pescini
L’elenco delle spiagge più belle d’Italia prosegue:
Le spiagge italiane da sogno
Pescini.com – Tutti i diritti riservati – PAG014