Site icon Pescini.com

Pino Forresu – Chitarrista classico

Pino Forresu è un chitarrista classico, concertista e compositore di notevole talento. La sua carriera internazionale è stata segnata da una continua ricerca artistica e da riconoscimenti prestigiosi. Diplomato con il massimo dei voti e borsa di studio al Conservatorio “G.P. da Palestrina” di Cagliari sotto la guida del Maestro Massimo Gasbarroni, ha perfezionato la sua arte con il leggendario Alirio Diaz. La sua passione per la musica lo ha portato a esplorare in profondità l’universo di Heitor Villa-Lobos e della musica popolare latinoamericana presso il “Centro de Estudos Brasileiros”.

La sua attività concertistica…

lo ha visto protagonista sui palcoscenici di tutto il mondo, sia in Italia che all’estero, dove ha interpretato un repertorio che spazia dalla musica barocca alla contemporanea. È stato anche protagonista di registrazioni per la RAI TV, eseguendo concerti dedicati a J.S. Bach e performance di musica rinascimentale. Inoltre, ha inciso brani del ‘500 per RAI 2, sia da solista che con diverse formazioni cameristiche, consolidando il suo ruolo di interprete di rara sensibilità.

La critica internazionale lo ha inserito tra i chitarristi più stimati al mondo, accostandolo a nomi leggendari come K. Nieminen, S. Behrend, W. Mikulka e J.L. Rodrigo. Le parole di importanti critici musicali hanno celebrato la sua incredibile maestria: “La sua bravura nel giovarsi della chitarra è stata notevole, soprattutto per l’umana spontaneità con la quale si accosta alla musica, creando con gli ascoltatori un clima di affettuosa comunicativa…” (S. Muscas); “Una preparazione tecnica ad altissimo livello, un crescendo di sensazioni che hanno conquistato e commosso il pubblico…” (F. Buozzi); “A warm timbre with events rich of ideas and sweetness of expression, scanned from a really enrapturing rhythmic perfection…” (J. Sinclair).

Pino Forresu con Alirio Diaz in concerto

In qualità di compositore…

Pino Forresu ha creato colonne sonore di grande impatto emotivo per il cinema. Nel 2017 ha vinto il premio per la miglior colonna sonora al Festival Internazionale del Cinema di Mantova con il film “La Fuitina 2016” del regista Andrea Simonetti. Ha inoltre composto le musiche per altri importanti lavori cinematografici, tra cui “Alle Corde” (2013), “Doroty non deve morire” (2020) e “Amina” (2022), diretti rispettivamente da Andrea Simonetti e Serena Tondo.

All’attività concertistica affianca quella didattica già titolare della cattedra di chitarra presso il Conservatorio di Musica “G. Paisiello” di Taranto.

Nel 2021, il suo straordinario contributo alla cultura musicale è stato riconosciuto dalla Repubblica Bolivariana del Venezuela, che gli ha conferito il prestigioso titolo di Ambasciatore della Cultura e della Musica Venezuelana, dopo avergli assegnato la “Placa de Oro” per la sua carriera.

ùTra le numerosissime le collaborazioni artistiche realizzate da Pino Forresu nel corso degli anni, ricordiamo quella con il compositore fiorentino Lorenzo Pescini, con il quale nel 2015 ha composto “Fantastica Danza – Dancing Guitar”. Il brano per chitarra classica è contenuto nell’esecuzione di Forresu nell’album “Piano di fuga“.

Fantastica danza (Dancing Guitar) di Pino Forresu e Lorenzo Pescini
eseguita da Pino Forresu


Vieni a scoprire il magico mondo musicale di Lorenzo Pescini!


Pescini.com – Tutti i diritti riservati – ART563

Exit mobile version