Site icon Pescini.com

Grandi pianisti: Maria João Pires

Maria João Pires è una virtuosa pianista portoghese, nata il 23 luglio 1944 a Lisbona. Riconosciuta a livello internazionale per la sua straordinaria musicalità e tecnica impeccabile, Pires ha iniziato a studiare pianoforte all’età di tre anni. Ha continuato la sua formazione musicale al Conservatorio Nazionale di Lisbona, distinguendosi presto come una giovane promessa del pianoforte. La sua carriera ha preso slancio a livello internazionale dopo aver vinto il concorso internazionale Beethoven a Bruxelles nel 1970.

Pires è celebre per la sua interpretazione sensibile e profondamente emotiva delle opere dei grandi compositori classici, in particolare di Mozart e Schubert. La sua capacità di catturare l’essenza emotiva della musica è evidente nelle sue esibizioni toccanti e appassionate. Ha collaborato con le principali orchestre e direttori d’orchestra del mondo, guadagnandosi la reputazione di una delle grandi pianiste del nostro tempo.

Oltre alla sua carriera concertistica, Maria João Pires è impegnata nell’insegnamento della musica, contribuendo alla formazione di nuovi talenti. La sua dedizione all’arte e la sua umanità sono evidenti non solo nella sua straordinaria abilità tecnica, ma anche nella sua capacità di comunicare profondamente con il pubblico attraverso la musica. Maria João Pires rimane una figura iconica nel mondo della musica classica, lasciando un’impronta indelebile grazie alla sua maestria e al suo contributo straordinario al patrimonio musicale mondiale.


Sonata No. 17 in D min, Op. 31, No. 2, ‘The Tempest’ di Beethoven  (Rec. 1974)


Concerto per pianoforte ed orchestra No. 20 in Re minore, K. 466 di W. A. Mozart


4 Improvvisi D. 899 / Op. 90 di Franz Schubert (Rec. 1996)


Sonata per violoncello e pianoforte in Sol minore, Op. 65 di Frederic Chopin (Rec. 2008)


Concerto per pianoforte ed orchestra in La min op. 54 di R. Schumann  


Partita No. 1 in Si bemolle maggiore, BWV 825 di J. S. Bach  



Vieni a conoscere i più bei brani di musica classica di tutti i tempi


 Vieni a leggere la rubrica della Prof.ssa Tina Volpe dedicata al grande pianismo


Don’t go away – Tina Volpe


Vieni a scoprire il magico mondo musicale di Lorenzo Pescini!


Pescini.com – Tutti i diritti riservati – ART133

Exit mobile version