Soluzione de Il Mistero della scacchiera mutilata

La risposta al problema è negativa.

Per provarlo utilizzeremo ancora la tecnica del ragionamento per assurdo. Supponiamo quindi che si possa coprire la scacchiera senza sovrapposizioni anche dopo aver tolto due caselle agli angoli opposti. Ora ogni tessera comunque sia disposta e orientata (orizzontalmente o verticalmente) copre sempre sia una casella nera che una casella bianca. Nell’ipotetica copertura verrebbero impiegate 62/2 = 31 tessere e dunque dovrebbero esserci 31 caselle nere e 31 caselle bianche. Dato però che le caselle tolte sono entrambe nere, le caselle da ricoprire sono 32 bianche e 30 nere e quindi abbiamo una contraddizione insormontabile.

Vieni a scoprire nuovi giochi matematici proposti da Emma la Pasticciera!


L’AUTORE: Lorenzo Pescini è un eclettico artista fiorentino, classe 1968. E’ diplomato in pianoforte, scrive musica fin da ragazzo ed ha realizzato diversi album di composizioni strumentali. Le sue opere, ascoltate oltre 5 milioni di volte in oltre 180 paesi del mondo, sono state eseguite da pianisti ed altri strumentisti sia italiani che stranieri e risultano inserite frequentemente in programmi di sala.  Lorenzo si dedica anche a scrivere poesie, riflessioni sulla vita e rompicapo logico-matematici. Ama immortalare momenti della vita attraverso scatti fotografici. Fondatore del sito Pescini.com, Lorenzo è un ambientalista convinto.
“La bellezza salverà il mondo” è il suo motto preferito.


L’AUTORE: Lorenzo Pescini è un eclettico artista fiorentino. E’ diplomato in pianoforte, scrive musica fin da ragazzo ed ha realizzato diversi album di composizioni strumentali. Le sue opere, ascoltate oltre 5 milioni di volte in oltre 180 paesi del mondo, sono state eseguite da pianisti ed altri strumentisti sia italiani che stranieri e risultano inserite frequentemente in programmi di sala.  Lorenzo si dedica anche a scrivere poesie, riflessioni sulla vita e rompicapo logico-matematici. Ama immortalare momenti della vita attraverso scatti fotografici. Fondatore del sito Pescini.com, Lorenzo è un ambientalista convinto.
“La bellezza salverà il mondo” è il suo motto preferito.


Back to the Roots


Vieni a scoprire il magico mondo musicale di Lorenzo Pescini!


Pescini.com – Tutti i diritti riservati – ART486