Site icon Pescini.com

Sulla strada di Venere – Rompicapo

Sulla strada di Venere - Rompicapo

Episodio n. 33
I rompicapo di Emma la Pasticcera
di Lorenzo Pescini

Sulla strada di Venere – Emma ama immensamente la musica e soprattutto… i musicisti! I compositori agli occhi della nostra eroina appaiono come esseri superiori, capaci di trasferire in musica le emozioni ed i sentimenti più veri, più intimi. “La musica è il vero linguaggio universale e chi la sa scrivere riesce a parlare al cuore di tutti scardinando i vincoli imposti dalla diversità di lingua, usi, religioni e consuetudini” proclamava spesso ai suoi amici immaginando un futuro al fianco di un bello e bravo musicista.

Quella mattina entrò in pasticceria tutto trafelato Lorenzo, uno sconosciuto pianista compositore che viveva nel quartiere.

“Ciao mio bel musicista! Qual buon vento ti porta?” domandò Emma guardandolo con interesse nonostante esteticamente non avesse niente di interessante.

“Ciao geniaccia… sto andando a fare la masterizzazione finale del mio nuovo album dal titolo “Sulla strada di Venere”. Non ho dormito tutta la notte perché non riesco a trovare la soluzione ad una questione che sta diventando davvero un problema apparentemente irrisolvibile. Ah, dimenticavo, un cappuccino ben caldo e senza schiuma!”

“Di cosa si tratta?”

“Qualche mese fa stavo leggendo Anna Karenina, il capolavoro di Tolstoj…quando rimasi folgorato da questa frase: Nell’intervallo fra un pezzo e l’altro, Levin e Pescov cominciarono una discussione sui pregi e i difetti delle tendenze musicali wagneriane. Levin dimostrava che l’errore di Wagner e dei suoi seguaci sta in questo, che essi vogliono spingere la musica nel campo di un’altra arte, errore che commette il poeta quando vuole descrivere i tratti del viso, cosa che spetta al pittore. Pescov, invece, dimostrava che l’arte è una e che può raggiungere la sua più alta espressione soltanto nell’unione di tutte le sue manifestazioni.”

“Uhm… interessante Lorenzo”

“Ho così contattato…

7 grandi artisti dell’immagine e 7 poetesse. A tutti loro ho inviato 14 miei brani originali prevalentemente per pianoforte chiedendo di realizzare ad ognuno di loro due composizioni ispirate ad altrettanti brani. Il risultato è stato letteralmente strabiliante.”

“Uhm… interessante Lorenzo”

“Eh sì lo puoi ben dire Emma. Ora però che sono arrivato nella fase finale non riesco a mettere in fila le 14 tracce in modo tale da rispettare tutti i vincoli esistenti.”

“Quali vincoli?”

Lorenzo estrasse dalla tasca un foglio sgualcito che aveva l’aspetto di qualcosa parecchio maneggiato, quasi consunto, con scritto quanto segue:

“Dunque, nell’album non ci devono essere brani in successione dello stesso genere, né che siano stati assegnati allo stesso pittore o alla stessa poetessa.”

“Così Come sabbia tra le dita non può essere né prima né dopo Accanto a teSilvia o Improvviso. Corretto?”

“Brava Emma. Hai capito al volo. Purtroppo non è finita. La tonalità finale (T. Fine) di un brano non deve corrispondere a quella di apertura del brano successivo (T. Inizio). Inoltre ci deve essere un equilibrio armonico nello sviluppo dell’album: nei primi 7 brani ci devono essere esattamente 3 tonalità Maggiori sia delle tonalità iniziali che finali.”

“DOD Mag. Sta per Do Diesis Maggiore e SiB min sta per Si bemolle minore, vero?”

“Esattamente Emma…

Inoltre i brani, in base al loro “colore” sono stati suddivisi in quattro gruppi: Aria, Acqua, Fuoco e Terra. Ogni gruppo deve essere perfettamente suddiviso tra i primi e gli ultimi 7 brani”

“Così che, ad esempio, visto che ci sono 4 brani del gruppo “Terra”, 2 devono essere tra i primi 7 e 2 tra gli ultimi 7…Più che un album musicale mi sembra un vero rompicapo.”

“E’ proprio per questo che sono venuto qui stamani da te!”

Emma lo guardò intensamente, poi prese 14 mentine colorate e, una volta posate in fila sul bancone, cominciò ad effettuare nervose permutazioni.

Lorenzo ricevete una chiamata sul cellulare e uscì dal negozio.

Dopo poco rientrando all’interno trovò il suo foglio spiegazzato con sopra scarabocchiato per ogni titolo un numero da 1 a 14. Guardò stupito Emma senza riuscire ad emettere alcun suono dalla bocca: era rimasto letteralmente impietrito.

“Lorenzo ora però che abbiamo risolto il problema, mi aspetto quanto prima di ricevere in regalo una copia del tuo CD con dedica speciale!”

Domanda de “Sulla strada di Venere”

Domanda: Quale è la sequenza dei 14 brani che soddisfa tutte le condizioni indicate da Lorenzo?


A tutti coloro che invieranno almeno una risposta esatta di questo o di altri episodi di Emma all’indirizzo info@pescini.com  sarà data l’opportunità di entrare nel “Emma fan club“!


Per ritornare da “Sulla strada di Venere” a “Home” di Emma e scoprire nuovi fantastici episodi della nostra pasticciera:


London in green


Vieni a scoprire il magico mondo musicale di Lorenzo Pescini!


Pescini.com – Tutti i diritti riservati – ART477

Exit mobile version