“Il dilemma delle tentazioni” di L. Pescini

Il dilemma delle tentazioni di Lorenzo Pescini
Il dilemma delle tentazioni di Lorenzo Pescini

Il dilemma delle tentazioni – Se quando ti sfiorano le afferri al volo o stremato nelle forze alla fine cedi a loro, poi ti frantumano piano piano tutti gli equilibri esistenziali.

Se quando ti sfiorano resisti stoicamente forzando con tutto l’impegno possibile, poi però si insinuano nelle pieghe dei tuoi pensieri torturandoli come nessun’altra cosa al mondo.

Insomma, comunque vada, sarà una sconfitta.

Ma è anche vero che le tentazioni fanno parte di quel prezioso sale che rende la vita valevole di essere vissuta.

E così mi accordo di quanto mi è dolce gongolarmi in questo dilemma!

Copyright Pescini.com (7 luglio 2010)



Cosa è la tentazione?

La tentazione è un richiamo irresistibile, un invito sottile che cattura l’attenzione e stimola il desiderio. Può manifestarsi in molte forme, dall’attrazione fisica al richiamo di indulgere in comportamenti proibiti. È un dilemma interiore che sfida la forza di volontà e mette alla prova la moralità. La tentazione può emergere in momenti vulnerabili, quando la ragione lotta contro la passione.

Può essere una forza seducente che conduce lungo percorsi pericolosi o una sfida che spinge a superare i limiti. Affrontare la tentazione richiede autocontrollo e consapevolezza, poiché cedere può avere conseguenze durature. La lotta contro la tentazione è un tema universale presente nella letteratura, nella filosofia e nella vita quotidiana, poiché siamo costantemente chiamati a resistere alle sirene della gratificazione immediata.

La tentazione è un intricato intreccio di desiderio e responsabilità, un elemento della condizione umana che, gestito saggiamente, può portare a crescita e autoconoscenza.


L’autore

Lorenzo Pescini è un eclettico artista fiorentino. E’ diplomato in pianoforte, scrive musica fin da ragazzo ed ha realizzato diversi album di composizioni strumentali. Le sue opere, ascoltate oltre 5 milioni di volte in oltre 180 paesi del mondo, sono state eseguite da pianisti ed altri strumentisti sia italiani che stranieri e risultano inserite frequentemente in programmi di sala.  Lorenzo si dedica anche a scrivere poesie, riflessioni sulla vita e rompicapo logico-matematici. Ama immortalare momenti della vita attraverso scatti fotografici. Fondatore del sito Pescini.com, Lorenzo è un ambientalista convinto.
“La bellezza salverà il mondo” è il suo motto preferito.


Vieni a scoprire il magico mondo musicale di Lorenzo Pescini!


Pescini.com – Tutti i diritti riservati – ART039