Il meglio di George Gershwin

Vi proponiamo i capolavori, le 5 più belle, importanti e famose opere e brani musicali di George Gershwin (Brooklyn, 26 settembre 1898 – Hollywood, 11 luglio 1937). Il compositore, pianista e direttore d’orchestra statunitense raccontato attraverso una selezione delle sue più fondamentali composizioni per pianoforte, orchestra, voce ed altri strumenti.

George Gershwin

George Gershwin, nato il 26 settembre 1898 a Brooklyn, New York, e scomparso prematuramente nel 1937, è stato un prolifico compositore e pianista americano che ha contribuito in modo significativo alla musica del XX secolo. La sua genialità musicale abbracciava una vasta gamma di stili, traendo ispirazione da jazz, blues, musica classica e popolare.

Gershwin è diventato noto per la sua abilità eclettica, che gli ha permesso di attraversare i confini tra la musica popolare e quella classica. Una delle sue opere più celebri è la Rhapsody in Blue, eseguita per la prima volta nel 1924, che incorpora elementi di jazz e blues in una struttura sinfonica. Questa composizione ha contribuito a definire il cosiddetto “symphonic jazz” e ha segnato un punto di svolta nella sua carriera.

George Gershwin
George Gershwin

La collaborazione di Gershwin con il suo fratello Ira…

un noto paroliere, ha prodotto numerosi successi nel mondo dei musical e dello spettacolo. Il musical “Lady Be Good” (1924) e l’opera “Porgy and Bess” (1935) sono tra le loro collaborazioni più famose. “Porgy and Bess” in particolare è stato un lavoro pionieristico, integrando la tradizione operistica con influenze jazz e afroamericane, e contiene alcune delle composizioni più iconiche di Gershwin, come “Summertime” e “It Ain’t Necessarily So”.

La sua influenza si è estesa anche alla composizione di canzoni popolari, con brani come “I Got Rhythm”, “Embraceable You” e “Someone to Watch Over Me” che sono diventati dei classici intramontabili.

George Gershwin ha incarnato il “melting pot” musicale americano, dimostrando che la musica classica e quella popolare potevano coesistere e arricchirsi a vicenda. La sua carriera è stata purtroppo interrotta prematuramente dalla morte a soli 38 anni, ma il suo impatto duraturo sulla musica e la cultura americane è evidente ancora oggi. La sua audacia nell’esplorare nuovi territori musicali ha aperto la strada a una nuova era di espressione musicale negli Stati Uniti e nel mondo.


(Fuori Elenco)
Parliamo di noi

Prima di cominciare vi vogliamo proporre questo bellissimo brano musicale eseguito al pianoforte da Lorenzo Pescini, contemporaneo compositore italiano.


TOP GEORGE GERSHWIN

Rhapsody in Blue (1924)

(Piano: George Gershwin)


Concerto in Fa per Pianoforte e Orchestra (1925)

(Piano: Sviatoslav Richter)


I Got Rhythm (1930)

(Sax: Charlie Parker)


Porgy and Bess (1935)

(Estratto: Summertime – Canta: Ella Fitzgerald)


The man I love

(Canta: Billie Holiday)


(Fuori Elenco)
Swings of memory

Per finire vi vogliamo proporre questo bellissimo video musicale ad alto impatto emozionale.


Vieni a scoprire gli altri grandi compositori su:

Pagina Archivio


Vieni a scoprire il magico mondo musicale di Lorenzo Pescini!


Pescini.com – Tutti i diritti riservati – ART240