Site icon Pescini.com

I 60 pezzi per pianoforte più difficili (4/6)

I 60 pezzi per pianoforte più difficili – Questa è la pagina 4 di 6 dell’elenco dei brani per pianoforte più difficili di sempre. Per ogni pezzo, dopo una breve presentazione dell’autore e della composizione, viene proposto un video di una performance dal vivo ed uno con lo spartito in modo da poter apprezzare la difficoltà e complessità sia esecutiva-tecnica che di lettura.

Composizioni difficilissimi per pianoforte

Comporre brani per pianoforte difficilissimi richiede una maestria tecnica e creativa straordinaria. Un esempio iconico è la “Sonata per pianoforte n. 29 in si bemolle maggiore, op. 106” di Beethoven, conosciuta come la “Hammerklavier”. Quest’opera monumentale è caratterizzata da complessità strutturale, virtuosismo e una durata considerevole, sfidando persino i pianisti più esperti.

Le “Études” di Franz Liszt sono un’altra serie di composizioni celebri per pianoforte, tra cui la “Étude in D-sharp minor” (“La campanella”) e la “Étude in F minor” (“Appassionata”). Queste opere sono note per le loro richieste tecniche estreme, con virtuosismi come doppie ottave, arpeggi veloci e acrobazie nella gamma completa dello strumento.

Le composizioni per pianoforte più difficili di tutti i tempi

Inoltre, le composizioni di Sergei Rachmaninov, come la “Sonata per pianoforte n. 2 in si bemolle minore, op. 36”, presentano una complessità emotiva e tecnica, con passaggi intricati e ampie progressioni armoniche. Queste composizioni sfidano i pianisti a unire maestria tecnica ed espressione emotiva in un tour de force pianistico.


Per tornare all’inizio dell’elenco cliccare

 QUI


(Fuori Elenco)
Aphrodite’s spell – Lorenzo Pescini


Nikolaj Karlovič Metner (Mosca, 5 gennaio 1880 – Londra, 13 novembre 1951) compositore e pianista russo. Contemporaneo di Sergej Rachmaninov e Aleksandr Skrjabin, scrisse un consistente numero di composizioni, tutte comprendenti il pianoforte.

19) Sonata op. 25, no. 2 “Night wind”


Igor’ Fëdorovič Stravinskij (Lomonosov, 17 giugno 1882 – New York, 6 aprile 1971) compositore russo naturalizzato francese, e in seguito statunitense.

18) Tre movimenti da Petruska

Tre movimenti da Petruska è una trascrizione per pianoforte composizione schiettamente virtuosistica scritta nel 1921 per Arthur Rubinstein.


Samuil Yevgenyevich Feinberg (26 May 1890, Odessa – 22 October 1962, Moscow) composiotre e pianista sovietico.

17) Piano Sonata No.6, Op.13 

La Piano Sonata No. 6, op. 13, di Samuil Feinberg fu composta nel 1923 Il pezzo fu eseguito la prima volta il 4 settembre 1925 al Festival di Musica Contemporanea di Venezia.


Sergej Sergeevič Prokof’ev (23 aprile 1891 – Mosca, 5 marzo 1953) è stato un musicista, pianista e compositore russo.

16) Toccata in D minor, Op. 11


Kaikhosru Shapurji Sorabji (Chingford, Essex, 14 agosto 1892 – Winfrith Newburgh, Dorset, 15 ottobre 1988), compositore e pianista britannico, di origine Parsi. Una delle sue opere più famose, l’Opus Clavicembalisticum, è considerato uno dei pezzi più difficili mai scritti per pianoforte per virtuosismo trascendentale e durata (a seconda dell’esecuzione può variare da oltre tre fino a cinque ore). Il suo lavoro mastodontico (oltre 11.000 pagine di spartiti e 100 ore di musica) ne fa uno compositori più prolifici del XX secolo.

15) Fantaisie Espagnole

Composizione per pianoforte scritta da Sorabji nel 1919.

14) Opus Clavicembalisticum


Vladimir Horowitz (Kiev, 1º ottobre 1903 – New York, 5 novembre 1989) è stato un pianista e compositore russo di origine ucraina.

13) Bizet’s Carmen variations

Le Bizet’s Carmen variations sono una serie di variazioni composte ed eseguite dal pianista russo-americano Vladimir Horowitz. Essi si basano sulla Danza Gitana dell’opera di Georges Bizet Carmen. Furono eseguite per la prima volta durante i concerti da Horowitz nei primi anni venti.


Nikolaos Skalkottas (21 marzo 1904 – 19 settembre 1949) compositore greco, uno dei massimi del XX secolo.

12) 32 piano pieces


Olivier Messiaen (Avignone, 10 dicembre 1908 – Clichy, 27 aprile 1992) è compositore, organista e ornitologo francese.

11) Vingt regards sur l’enfant Jésus


L’elenco dei 60 brani “impossibili” per pianoforte
(con Ligeti, Stockhausen, Sciarrino e molti altri) 
prosegue a 

Pagina 5


(Fuori Elenco)
For T – Lorenzo Pescini


Vieni a scoprire il magico mondo musicale di Lorenzo Pescini!


Pescini.com – Tutti i diritti riservati – ART163

Exit mobile version