Le 60 composizioni per pianoforte più difficili di tutti i tempi – Questa è la pagina 5 di 6 dell’elenco dei brani per pianoforte più difficili di sempre. Per ogni pezzo, dopo una breve presentazione dell’autore e della composizione, viene proposto un video di una performance dal vivo ed uno con lo spartito in modo da poter apprezzare la difficoltà e complessità sia esecutiva-tecnica che di lettura.
Brani difficili per pianoforte
Il repertorio pianistico offre una vasta gamma di brani tecnici e emotivamente impegnativi. Il “Preludio in do diesis minore, Op. 3 No. 2” di Rachmaninov è noto per la sua complessità tecnica e la sua intensità emotiva. La “Sonata in si minore, Op. 58” di Chopin è un’opera maestosa che richiede abilità interpretative avanzate. La “Rapsodia in blu” di Gershwin fonde elementi jazz e classici, presentando sfide ritmiche e armoniche uniche. Il “Concerto per pianoforte n. 3 in re minore, Op. 30” di Rachmaninov è celebre per la sua estensione e complessità tecnica. La “Sonata per pianoforte n. 7, Op. 83” di Prokofiev offre una miscela di drammaticità e virtuosismo. Affrontare tali brani richiede non solo tecnica avanzata ma anche una profonda comprensione emotiva per eseguirli con successo.
Per tornare all’inizio dell’elenco cliccare
(Fuori Elenco)
Swings of memory – Lorenzo Pescini
Le 60 composizioni per pianoforte più difficili di tutti i tempi
Elliott Cook Carter, Jr. (December 11, 1908 – November 5, 2012) compositore statunitense di musica contemporanea.
10) Piano sonata
Samuel Barber (West Chester, 9 marzo 1910 – New York, 23 gennaio 1981) compositore statunitense, noto al grande pubblico soprattutto per il suo Adagio per archi.
9) Sonata for Piano, Op. 26
Iannis Xenakis (Brăila, 29 maggio 1922 – Parigi, 4 febbraio 2001) compositore, architetto e ingegnere greco naturalizzato francese. Per la rilevanza del suo lavoro teorico e compositivo, viene annoverato tra le figure più rappresentative tra i compositori della seconda parte del Novecento.
8) Evryali
György Sándor Ligeti (Târnăveni, 28 maggio 1923 – Vienna, 12 giugno 2006) compositore ungherese naturalizzato austriaco, visto spesso come uno fra i più grandi compositori di musica strumentale del XX secolo.
7) Études Book 1 e 2
Ronald Stevenson (Blackburn, Lancashire 6 marzo 1928) compositore, pianista e scrittore di musica inglese.
6) Le Festin d’Alkan: Concerto for solo piano without orchestra
[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=dGZ5Ij0SNik[/embedyt]
Karlheinz Stockhausen (Kerpen, 22 agosto 1928 – Kürten, 5 dicembre 2007) è stato un compositore tedesco, tra i più significativi del XX secolo. Karlheinz Stockhausen è oggi riconosciuto dalla critica, salvo qualche controversia come uno dei compositori più importanti del XX e XXI secolo. Per alcuni è “uno dei più grandi visionari della musica del XX secolo”. È conosciuto per il suo lavoro sulla musica elettronica, sulla alea nella composizione seriale e sulla spazializzazione in musica.
5) Klavierstück
John Stump (Kansas City, 24 marzo 1944 – Gadshill, 20 gennaio 2006) compositore e musicista statunitense. Semisconosciuto in vita, John Stump ha acquistato fama internazionale dopo la morte per le sue composizioni artistiche: si tratta di spartiti “insuonabili”, con notazioni e tempi improbabili, ma gradevoli agli occhi; delle vere e proprie opere d’arte.
4) Faerie’s Aire and Death Waltz
Storia di questo brano (in Inglese)
Michael Finnissy (17 March 1946) pianista e compositore inglese.
3) Solo Piano Concerto No. 4
Salvatore Sciarrino (Palermo, 4 aprile 1947) compositore italiano.
NEW01) Due Notturni Crudeli | Notturno Crudele No. 2
L’elenco dei 60 brani per pianoforte pazzeschi
(con Rachmaninoff, Liszt, Bartok e molti altri)
prosegue a
(Fuori Elenco)
Come sabbia tra le dita – Lorenzo Pescini
Vieni a scoprire il magico mondo musicale di Lorenzo Pescini!
Pescini.com – Tutti i diritti riservati – ART164