Episodio n. 19
I rompicapo di Emma la Pasticcera
di Lorenzo Pescini
Una data speciale – Il tempo passa ma Emma sembra essere inchiodata lì, in quella pasticceria di Via Ponte alle Mosse. Le stagioni scorrono come il vento ma la nostra eroina è sempre dietro l’alto bancone, a fare cappuccini, a preparare la pasta sfoglia, a rimettere a posto e più in generale a dare relazione alla numerosa e variegata clientela. Emma è ormai un icona del quartiere. Non c’è persona della zona che non abbia gustato almeno una volta una delle sue tante leccornie, o “capolavori dell’arte pasticcera”, come usa dire Loreto Scorfanì uno dei clienti più estrosi e stravaganti.
E la mattina di quel venerdì 29 febbraio, nel negozio c’era proprio lui che, ancora con i baffi imbiancati dalla schiuma del cappuccino appena sorseggiato, stava addentando un succulento cornetto carico di straripante crema.
“Uhm…che prelibatezza…Emma Emma…se non fossi single ti sposerei!”
“Non dire sciocchezze Loreto e pulisciti la bocca che sei tutto sporco…” disse Emma guardando sorniona quel curioso soggetto, un po’ musicista e un pò filosofo.
“Sai, sto costruendo una pagina virtuale sulla rete…dove poter mettere i miei brani, le mie poesie, le mie riflessioni…che ne pensi?”
“Interessante. E’ bello poter far conoscere al mondo la propria arte, il proprio pensiero, le proprie sensazioni.”
“E’ esattamente così. Prima di tutto ho deciso di cambiare il mio orribile nome da Loreto a Lorenzo e poi il mio improponibile cognome Scorfanì diventerà Pescini. Un falso diminutivo. Come Pollini il famoso pianista…”
“Loreto Scorfanì non mi sembrava così pessimo. Forse un po’ curioso ma il nome desueto a molti artisti ha porta fortuna…” disse Emma con un tono evidentemente canzonatorio.
“Insomma ho già deciso. E aprirò la mia pagina su Myspace. L’indirizzo sarà www.myspace.com/lorenzopescini Una bella idea. Vero?”
“Boh…se lo dici tu…”
sbiascicò tra i denti con tono di sufficienza.
Il giovane si stava scaldando. E’ vero che voleva essere simpatico a tutti i costi ma odiava quando l’interlocutore non dava la giusta considerazione a ciò che stava dicendo.
“Il giorno dell’inaugurazione del mio spazio virtuale sarà sommariamente unico. Come d’altronde lo sono io. Hai già capito mio geniaccio quando tutto ciò accadrà…vero?”
“Ma che stai dicendo Loreto? Che cosa intendi per sommariamente unico?”. Emma lo fulminò con una occhiata perplessa.
“Semplice! Che la somma di quel giorno della settimana (lunedì vale 1, martedì 2, etc.), con il giorno del mese e con il mese stesso (gennaio vale 1, febbraio 2, etc.) è unica nell’anno. Per esempio la somma di oggi è 36 (5+29+2) ma sarebbe comune ad altri giorni (es. giovedì 31 gennaio).”
Emma lo guardò stralunata. Riflettette un attimo. Poi andò al calendario e lo sfogliò ripetutamente.
“Dimenticavo…per questa data il sito sarà già on line…” sentenziò Loreto con un fare molto formale mentre indicava un giorno dell’anno.
Loreto sorrideva sapendo di aver lanciato la sfida al mito. Sperava, senza crederci fino in fondo, di averla messa in difficoltà.
“Ok…quest’ultima informazione era necessaria per poterti dare la soluzione!” disse poco dopo Emma cerchiando di rosso il giorno dell’inaugurazione.
Loreto guardò stralunato il calendario. Fece un applauso. Le mandò un bacio con la mano e girandosi di scatto salutando scomparì nella nebbia mattutina.
Domanda de “Una data speciale”
Domanda 1: In quale giorno dell’anno sarà inaugurato www.myspace.com/lorenzopescini?
A tutti coloro che invieranno almeno una risposta esatta di questo o di altri episodi di Emma all’indirizzo info@pescini.com sarà data l’opportunità di entrare nel “Emma fan club“!
Per ritornare da “Una data speciale” alla “home” di Emma e scoprire nuovi fantastici episodi della nostra pasticciera:
I 40 attori più famosi degli anni ’50 e ’60
Vieni a scoprire il magico mondo musicale di Lorenzo Pescini!
Pescini.com – Tutti i diritti riservati – ART463