Site icon Pescini.com

Grandi pianisti: Maria Yudina

Maria Yudina (1899-1970) è stata una pianista e compositrice russa di grande talento, famosa per la sua maestria tecnica e la profondità interpretativa. Nata a Nevel, in Russia, ha studiato al Conservatorio di San Pietroburgo con il rinomato insegnante Anna Essipova.

La carriera di Yudina ha preso slancio negli anni ’20 e ’30, ma la sua fama è cresciuta notevolmente nel periodo postbellico. Fu una delle prime pianiste sovietiche ad esibirsi con successo all’estero, guadagnandosi una reputazione internazionale. Tuttavia, la sua personalità indipendente e il suo spirito critico nei confronti del regime sovietico le causarono problemi con le autorità.

Yudina era conosciuta per la sua intensa dedizione alla musica, spaziando da composizioni barocche a opere contemporanee. Fu una interprete appassionata di Beethoven, Mozart e Schubert, ma era altrettanto abile nell’esecuzione di composizioni di Dmitri Shostakovich, Sergei Prokofiev e altri contemporanei.

Un episodio noto è la sua relazione con il compositore Dmitri Shostakovich. La sua esecuzione della Sinfonia n. 13 di Shostakovich, che affrontava temi sociali sensibili, le causò problemi con le autorità sovietiche.

Maria Yudina è anche nota per il suo coinvolgimento nella vita spirituale e la sua profonda fede cristiana ortodossa, che permeava la sua musica. La sua carriera fu segnata da episodi di repressione politica, ma la sua eredità artistica continua a essere celebrata per la sua straordinaria sensibilità e il suo coraggio nel perseguire la verità attraverso la musica.


10 Preludi Op. 11 di Aleksandr Nikolaevič Scriabin (Rec. 1952)


“Eroica Variations” Op. 35 di Ludwig van Beethoven (Rec. 1961)


Sonata per pianoforte Op. 1 di Alban Berg (Rec. 1964)


Variations Golberg BWV 988 di Jonathan Sebastian Bach (Rec. 1968)



Vieni a conoscere i più bei brani di musica classica di tutti i tempi


 Vieni a leggere la rubrica della Prof.ssa Tina Volpe dedicata al grande pianismo


The sea inside – Lucia Veneziani

Vi presentiamo a chiusura di questa pagina l’esecuzione di una giovane pianista pugliese di un romantico brano di un compositore italiano.


Vieni a scoprire il magico mondo musicale di Lorenzo Pescini!


Pescini.com – Tutti i diritti riservati – ART113

Exit mobile version