Site icon Pescini.com

Zoe Pagliuca sfida Emma – Rompicapo

Episodio n. 26
I rompicapo di Emma la Pasticcera
di Lorenzo Pescini

Zoe Pagliuca sfida Emma – Zoe, grande estimatrice della nostra eroina, è una nuova ragazza del quartiere divenuta presto frequentatrice abituale della pasticceria di Emma. Ambiente congeniale per lei che aveva preso dalla mamma, oltre al blu degli occhi e ad una profonda sensibilità, l’attrazione irrefrenabile per i dolci e dal papà la passione per ogni forma di enigma logico ed indovinello matematico. Quella mattina però decise di andarci per sfidarla con un problema che considerava particolarmente complesso.

“Ciao Emma!” disse Zoe con un sorriso carico di sfida.

“Buongiorno carissima! Come si presenta la giornata?” chiese amichevolmente.

“Molto bene…ma oggi non sono venuta per le tue straordinarie dolcezze quanto piuttosto per proporti un rompicapo degno della tua bravura…insomma sono qui per mettere alla prova le tue incredibili abilità logiche!”

“Bene, bene – disse con un malcelato tono di superiorità – e visto che non c’è nessuno da servire ti posso dedicare anche cinque minuti. Lo prendi almeno un caffè? Lo offre la casa!”

“Ok per il caffè…macchiato. Dunque il problema è questo: Domenica mattina chiama tua madre dal negozio per dirti che sono arrivate le seguenti tre ordinazioni dai fratelli Bracco: Croissant alla Crema per il Signor Alessandro, Sfogliatelle alla Marmellata per il Signor Bruno e Saccottini alla Cioccolata per il Signor Carlo.”

“Uhm… dal punto di vista pasticcero gli accostamenti sono corretti!” disse Emma ridacchiando.

“Ok…ma quando arrivi nel laboratorio però lei scusandosi ti informa che, sebbene siano corretti i nomi dei tre clienti, dei dolci e dei ripieni, si è accorta di aver completamente sbagliato gli abbinamenti fra dolci e ripieni. Inoltre nessun cliente ha ordinato né il dolce né il ripieno da lei indicato.”

Zoe Pagliuca sfida Emma – Rompicapo

“Suppongo…

che mi madre abbia anche perso il foglio sul quale aveva scritto le ordinazioni…” disse Emma con una buffa smorfia del viso.

Zoe sorseggiò con calma il caffè. Poi riprese concentrata.

“Ovviamente. Dunque, devi sapere che i fratelli hanno due autovetture ciascuno che utilizzano indistintamente. Carlo possiede due fiammanti Bmw, l’altro due Audi mentre il terzo, quello che ha ordinato le sfogliatine, un Audi ed una Bmw. Tutte le macchine hanno una decalcomania che pubblicizza il loro sito musicale preferito: www.pescini.com”

“Bene. Ora vedi entrare un cliente che ha appena parcheggiato una Audi con quel logo.”

La domanda è: con le informazioni a disposizione, quale è la probabilità che sia Alessandro?”

Emma sorrise. Guardò la ragazza. Poi uscendo dal bancone disse:

“Sei brava e mi sei anche pure simpatica…però nella tua esposizione manca qualcosa!”

Zoe alzò gli occhi al cielo pensierosa.

“Effettivamente hai ragione…chi ha acquistato la marmellata non possiede Audi. Emma sei davvero un mito!”

Domanda de “Zoe Pagliuca sfida Emma”

Domanda: Quale è la risposta alla domanda di Zoe?

NB: Complimenti a Daniele Pagliuca, vincitore del concorso “Sfida Emma” riservato a tutti i componenti del club “I risolutori di Emma”


A tutti coloro che invieranno almeno una risposta esatta di questo o di altri episodi di Emma all’indirizzo info@pescini.com  sarà data l’opportunità di entrare nel “Emma fan club“!


Per ritornare da “Zoe Pagliuca sfida Emma” alla “home” di Emma e scoprire nuovi fantastici episodi della nostra pasticciera:


Train of thought


Vieni a scoprire il magico mondo musicale di Lorenzo Pescini!


Pescini.com – Tutti i diritti riservati – ART470

Exit mobile version